Maltempo, crollano due ponti in Nord Italia: cosa sta succedendo
Dopo diverse ore di maltempo, si sta lavorando a un'operazione di evacuazione per le persone rimaste isolate da questi crolli.
Il maltempo ha colpito violentemente diverse zone dell’Italia oggi, giovedì 5 settembre. Tantissimi i disagi, specie al centro e al nord della Penisola. Temporale e allagamenti hanno provocato ingenti danni in diverse aree, con particolare riferimento ad alcune aree in Liguria e Piemonte.
Particolarmente colpite alcune zone in provincia di Savona, Torino, nello specifico il piccolo comune di Mattie. Qui, dalle prime ore del mattino, i vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per far fronte a ciò che hanno causato le forti piogge.
A Savona e Torino sono stati effettuati circa 50 interventi. Nel savonese, squadre di emergenza sono state dispiegate in località come Andora, Albenga, Finale Ligure e Alassio per risolvere allagamenti, smottamenti e la rimozione di alberi pericolanti. A Torino, le aree più colpite includono la Val di Susa, Val Sangone e Val Chisone.
Nel comune di Mattie, il crollo di un ponte ha tenuto isolate dalle località limitrofi una trentina di persone. In Valsusa, l’esondazione del torrente Gerardo in più punti ha fatto crollare due ponti. Uno di questi, appunto, si trovava in quel di Mattie. Si sta lavorando a un’operazione di evacuazione per le persone rimaste isolate da questi crolli. L’altro ponte crollato si trova nella borgata Giordani, fortunatamente senza cittadini rimasti isolati. La borgata Santa Petronilla di Bussoleno è rimasta isolata a causa di una frana che ha bloccato la strada.
Anche la Liguria ha subito forti danni a causa del maltempo tra piogge e dei temporali, con smottamenti e frane che hanno creato disagi a Savona e Imperia. A partire dalle 7, un tratto dell’autostrada A6 dei Fiori è stato chiuso tra Imperia Est e Imperia Ovest a causa di una frana. Un’unica uscita obbligatoria è stata predisposta a San Bartolomeo al Mare. Nella zona di Imperia, i vigili del fuoco hanno ricevuto almeno 20 richieste di intervento per frane e alberi caduti. In città, un’abitazione è stata evacuata a causa di un allagamento.
In Liguria, su Imperia, Savona e l’area metropolitana di Genova, è stata diramata un’allerta arancione per il maltempo a partire dalla mezzanotte e fino alle 15 di oggi. La Protezione Civile regionale ha segnalato l’esondazione di diversi corsi d’acqua nel savonese. Il rio Carenda ha oltrepassato gli argini nella frazione di Campochiesa, il rio Antoniano è straripato a monte della SP39, interrompendo la viabilità.
Andando più a nord, in Valle d’Aosta, la strada regionale 47 è stata chiusa al traffico dalla frazione di Epinel fino al bivio di Ozein a causa dell’esondazione del torrente Grand’Eyvia. La strada comunale di Cogne Valnontey e quella di Cogne Lillaz sono state chiuse per rischio frana. Al momento, inoltre, si sta affrontando la sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile nel Comune di Cogne.