Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di giovedì 3 ottobre: scuole chiuse in questi Comuni
A causa del maltempo previsto per domani, giovedì 3 ottobre, è prevista la chiusura degli istituti scolastici in Toscana. Di seguito, l'elenco di tutti i comuni interessati dalla disposizione
Per domani, giovedì 3 ottobre, le previsioni meteo riferiscono di un peggioramento delle condizioni climatiche sulla nostra Penisola ed in particolare sulla regione Toscana.
A causa del maltempo previsto, infatti, molti comuni toscani hanno disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per allerta meteo di tipo arancione per rischio idrogeologico dalle 6 alle 20.
I comuni della regione Toscana in cui è stata disposta la chiusura degli istituti scolastici
Al momento, è in costante aggiornamento l’elenco dei comuni della regione Toscana che hanno disposto la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado sui propri territori. Altri se ne potrebbero aggiungere nelle prossime ore.
È opportuno ricordare che i giorni di assenza scolastici persi a causa del maltempo non possono essere recuperati, proprio come è sancito dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) per “cause di forza maggiore”. L’anno scolastico, infatti, resta valido seppur non rispettati totalmente i 200 giorni di lezione previsti.
Allerta meteo arancione: scuole chiuse in Toscana
A causa del maltempo previsto per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre, diversi comuni della regione Toscana hanno disposto la sospensione delle lezioni.
In particolare, gli istituti scolastici saranno chiusi in numerosi Comuni nelle provincie di Pisa, Livorno e Grosseto. Domani risultano chiuse, in via precauzionale, le scuole nel comune di San Vincenzo, nel comune di Castagneto Carducci, nel comune di Cecina, Piombino, Rosignano Marittimo, Manciano, Sorano, Orbetello, Guardistallo, Follonica, Roccastrada. Altri provvedimenti del tutto simili saranno presi anche da altri comuni limitrofi.
Prevista la chiusura delle scuola anche nella città di Livorno. In una nota è possibile leggere quanto segue:
“Con la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati il Comune di Livorno ha disposto la chiusura anche dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri e la chiusura al pubblico del canile comunale. Per motivi precauzionali sarà chiuso anche il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d’espansione del torrente Ugione”.