Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di martedì 24 settembre: le Regioni a rischio 

Maltempo in quasi tutto lo stivale in queste prime giornate di autunno: la protezione civile dirama l'allerta meteo

La giornata di oggi segna l’inizio ufficiale dell’autunno, e il meteo non lascia dubbi sul cambiamento stagionale. Le condizioni atmosferiche degli ultimi giorni hanno anticipato l’addio definitivo alla bella stagione. Anche per domani, martedì 24 settembre, il maltempo non darà tregua. La Protezione Civile che ha emesso un’allerta meteo gialla che interesserà gran parte della penisola.

previsioni meteo
Inizia l’autunno: le previsioni meteo per la giornata di domani 24 settembre

L’avviso prevede precipitazioni sparse e temporali che colpiranno numerose regioni da nord a sud. L’allerta riguarda Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Basilicata, Veneto, Campania, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Lazio. Tutte coinvolte da fenomeni meteorologici avversi, tra cui temporali, rischio idraulico e idrogeologico.

maltempo

Nonostante la perturbazione che ha caratterizzato il weekend sia destinata ad allontanarsi, un parziale miglioramento delle condizioni meteo sarà visibile solo in alcune aree. La giornata di domani vedrà un’alternanza di sole e nuvole su gran parte dell’Italia. Possibili precipitazioni temporalesche al Nord-Est, nel Levante ligure, lungo le regioni tirreniche e nel Salento nelle prime ore del mattino. Nel pomeriggio e in serata, fenomeni sparsi interesseranno le Alpi orientali, con piogge isolate su Lombardia, Liguria, alta Toscana e le zone interne e adriatiche del Centro.

maltempo

Le temperature, invece, mostreranno un generale aumento, soprattutto al Nord-Ovest, lungo il medio Adriatico e al Sud, con punte fino a 30°C nelle regioni meridionali e in Sicilia. Tuttavia, il ritorno del sole non sarà stabile e l’autunno si farà sentire anche nei prossimi giorni con nuove ondate di maltempo.

L’arrivo dell’autunno porta con sé non solo l’abbassamento delle temperature e il cambio di colori nel paesaggio, ma anche una maggiore instabilità atmosferica. Il rischio idrogeologico, legato soprattutto alle precipitazioni intense e ai temporali improvvisi, resta elevato, richiedendo massima attenzione soprattutto nelle aree soggette a frane e alluvioni.

Autunno

La Protezione Civile invita la popolazione a rimanere informata sugli aggiornamenti meteo e a seguire le indicazioni di sicurezza, specialmente nelle regioni interessate dall’allerta. Il periodo appena iniziato si annuncia dunque come una stagione caratterizzata da continui sbalzi climatici, tra giornate di pioggia intensa e momenti di relativa tregua.

Con la natura che cambia volto, è tempo di prepararsi a una nuova fase dell’anno. L’autunno porta con sé non solo il fascino dei suoi colori, ma anche l’ombrello a portata di mano.