Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di mercoledì 16 ottobre: le Regioni a rischio 

Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani, mercoledì 16 ottobre, il bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali. Quattro le regioni interessate

La nostra Penisola sarà interessata nei prossimi giorni da un peggioramento delle condizioni meteo. Una nuova perturbazione proveniente dal Nord Europa infatti interesserà inizialmente le regioni settentrionali per poi coinvolgere anche il meridione e le isole.

rischio temporali
previsioni meteo per domani 16 ottobre: allerta gialla su quattro regioni – foto repertorio

Per tale motivo, il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani, mercoledì 16 ottobre, il bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali su quattro regioni.

Allerta gialla causa maltempo: le regioni a rischio

Da come si evince dal sito della Protezione civile, per domani mercoledì 16 ottobre è stata disposta l’attivazione dell’allerta meteo gialla per rischio idraulico, rischio idrogeologico e per temporali su diverse zone dell’Emilia Romagna.

Per rischio temporali e rischio idrogeologico, invece, l’allerta riguarderà alcune aree della Liguria, della Toscana e del Piemonte.

bollettino allerta meteo gialla
evoluzione meteo per il 16 ottobre 2024

Di seguito, il bollettino completo delle zone interessate dall’allerta gialla:

Ordinaria criticità per rischio idraulico:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense;

Ordinaria criticità per rischio temporali:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese;
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Padani di Ponente;
Toscana: Serchio-Costa, Arno-Costa, Lunigiana, Versilia, Isole

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale;
Piemonte: Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Scrivia;
Toscana: Serchio-Costa, Arno-Costa, Lunigiana, Versilia, Isole

Previsioni meteo per mercoledì 16 ottobre

Secondo le previsioni meteo per domani, mercoledì 16 ottobre, sarà previsto un rapido peggioramento sin dalle prime ore del mattino sul versante Nord-Ovest, con possibili perturbazioni sulla Liguria.

Aumento della nuvolosità sul lato costiero del Veneto, dell’Emilia Romagna e della Toscana. Nubi anche sulla Sardegna e il resto del Centro-Nord.

rischio temporali
maltempo 16 ottobre 2024 – foto repertorio

Nelle ore pomeridiane, si prevedono precipitazioni al Nord, in Toscana, Umbria e Marche, Rovesci a carattere temporalesco anche in Liguria e Piemonte. In serata, isolati piogge al Nord.

Le temperature subiranno un calo al Centro-Nord e in Sardegna, a differenza del Sud e della Sicilia dove le temperature previste saranno oltre la norma.