Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di venerdì 13 settembre: le Regioni a rischio 

Per domani, venerdì 13 settembre, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato l'allerta meteo gialla per rischio temporali su tredici regioni

La penisola italiana continua ad essere interessata dal maltempo che si sta gradualmente spostando verso il Sud. Infatti, anche per la giornata di domani, venerdì 13 settembre, il Dipartimento di Protezione civile ha diramato l’allerta meteo gialla per rischio temporali su tredici regioni, in gran parte al centro-sud.

cattivo tempo previsto per domani
maltempo per domani 13 settembre

Le avverse condizioni metereologiche previste per domani dipenderanno soprattutto dalla vasta aria depressionaria che si è attualmente stabilizzata su nord Europa.

Allerta meteo gialla per rischio temporali: queste le regioni interessate

Il Dipartimento di Protezione civile ha valutato per la giornata di domani, venerdì 13 settembre, una allerta meteo gialla sulle seguenti tredici regioni italiane: Abruzzo, Basilicata Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige e Umbria.

avverse condizioni metereologiche
allerta meteo gialla

Previsioni meteo previste per la giornata di domani, venerdì 13 settembre:

Per la giornata di domani, venerdì 13 settembre, le previsioni meteo indicano piogge estese nel Nord- Est, piogge che si trasformeranno in fronti temporaleschi lungo le coste e in nevicate oltre i 1700 metri di altitudine.

Tempo instabile al Centro che sarà interessato da piogge sparse e da isolati temporali, soprattutto lungo le coste adriatiche.

Al Sud-Italia, invece, si prevedono molte nubi e precipitazioni diffuse ed intense, in particolare sulle regioni del versante tirrenico. Ovunque si registrerà una graduale attenuazione dei fenomeni delle condizioni metereologiche a partire dal pomeriggio. Si prevede però che i fenomeni temporaleschi diventeranno più forti ed intensi lungo le coste adriatiche del sud.

maltempo
piogge estese su tredici regioni

Sempre per la giornata di domani è previsto il picco del calo termico con il termometro in rapida discesa anche al Sud. Soffieranno ancora venti forti su gran parte dell’Italia con le raffiche più intense sulle Isole Maggiori.

Nel weekend si prevede un miglioramento del tempo che sarà molto più soleggiato, tranne che sulla fascia adriatica e tra Sicilia e Calabria: in queste zone imperverseranno ancora rovesci, temporali e vento forte.