Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di domenica 6 ottobre: le Regioni a rischio
Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani 6 ottobre il bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali. Di seguito, le regioni interessate
Il maltempo che da diversi giorni ha interessato diverse regioni della nostra Penisola dovrebbe concedere una tregua per domani, domenica 6 ottobre. Il Dipartimento della Protezione civile, infatti, ha diramato il bollettino di allerta meteo gialla solo per alcuni settori del Centro-Sud.
Nello specifico, per domani è stata disposta l’allerta meteo gialla sia per rischio temporali che per rischio idrogeologico in alcuni settori della regione Puglia e della regione Umbria.
Allerta meteo gialla per domani, domenica 6 ottobre in due regioni italiane
In base al quotidiano aggiornamento delle previsioni metereologiche pubblicato sul sito del Dipartimento della protezione civile è possibile apprendere dal bollettino emanato quali sono le diverse criticità previste e il livello di allerta meteo stabilito.
Per la giornata di domani, domenica 6 ottobre, è prevista ordinaria criticità per rischio temporali in alcuni settori della Puglia.
In particolare: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.
Sempre per domani, è invece prevista ordinaria criticità per rischio idrogeologico in Puglia nei seguenti settori: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.
E in Umbria, in particolare: Chiascio – Topino, Alto Tevere.
Previsioni per domani, domenica 6 ottobre
A differenza della giornata odierna, sabato 5 ottobre, ancora caratterizzata da tempo instabile, da domani la nostra Penisola sarà quasi interamente interessata da un graduale miglioramento climatico.
Il tempo sarà sereno e poco nuvoloso con temperature in ripresa. Domani, le regioni settentrionali non saranno interessate da piogge e precipitazioni, ma solo da nubi alternate a schiarite nel corso dell’intera giornata. In serata, si prevedono deboli piogge sul versante nord-ovest.
Al Centro-Italia il tempo sarà asciutto sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi. Medesime condizioni metereologiche anche sulle regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.