Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di venerdì 11 ottobre: le Regioni a rischio
Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato il bollettino meteo per domani, venerdì 11 ottobre disponendo allerta rossa, arancione e gialla in alcune regioni
Il maltempo che in questi ultimi giorni ha imperversato su buona parte del nostro Paese, portando abbondanti precipitazioni soprattutto al Nord Italia, è destinato ad allontanarsi rapidamente verso le regioni dei Balcani. Le previsioni meteo indicano dunque un graduale e generale miglioramento caratterizzato da ampie schiarite su tutte le nostre regioni.
Ciò nonostante, le piogge potranno continuare a persistere ancora in alcune specifiche aree del Settentrione. Per tale motivo, il Dipartimento della Protezione civile ha diramato il bollettino di allerta meteo rossa per le pianure della regione Lombardia.
Maltempo: allerta rossa, arancione e gialla prevista per domani venerdì 11 ottobre
In un quadro meteorologico che procede verso un graduale e prossimo miglioramento, persiste il rischio di temporali in determinate zone del nostro Paese.
Infatti, il Dipartimento della Protezione civile ha disposto per la giornata di domani, venerdì 11 ottobre, l’attivazione dell’allerta meteo rossa, arancione e gialla nelle seguenti regioni a rischio:
Allerta rossa: elevata criticità per rischio idraulico in Lombardia, pianura centrale;
Allerta arancione: moderata criticità per rischio idraulico in Lombardia (Alta pianura orientale, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche); inTrentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano); in Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige)
Allerta arancione: moderata criticità per rischio idrogeologico in Lombardia (Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina); in Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Trento)
Allerta gialla: ordinaria criticità per rischio idraulico in Emilia Romagna (Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola); in Lombardia (Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano); in Veneto (Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone)
Allerta gialla: ordinaria criticità per rischio idrogeologico in Lombardia (Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo Idraulico di Milano) e in Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Bolzano).
Le previsioni meteo per domani venerdì 11 ottobre
Sulle regioni del Nord si prevede cielo parzialmente nuvoloso, specialmente al Nord-Ovest, con possibili isolate piogge in Val d’Aosta, Alpi piemontesi, Liguria di levante, Appennino emiliano.
Tempo più soleggiato al Centro-Sud con cielo poco nuvoloso. Le temperature variano dai 20 gradi al Nord, ai 22-23 al Centro fino a raggiungere i 24-25 al Sud e Isole.