Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di venerdì 4 ottobre: le Regioni a rischio
Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani, venerdì 4 ottobre, il bollettino di allerta meteo rossa ed arancione per rischio temporali in diverse regioni
Non accenna a diminuire il fronte del maltempo che continua ad imperversare sulla nostra Penisola. Anche per la giornata di domani, venerdì 4 ottobre, infatti, il Dipartimento della Protezione civile ha diramato il bollettino di allerta meteo rossa ed arancione per rischio temporali in diverse regioni.
Nello specifico, il codice rosso è previsto per la regione Emilia Romagna, il codice arancione su Romagna e alcune zone di Puglia e Veneto e allerta gialla su dodici regioni. La perturbazione prevista sarà di notevole intensità: piogge e temporali determineranno anche un deciso calo termico.
Allerta rossa ed arancione per le seguenti regioni
L’Emilia Romagna continua ad essere bersagliata dal maltempo: persiste, infatti, l’allerta meteo rossa per rischio idraulico a causa dei fiumi, in particolare su Costa Romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola. Si prevede invece l’allerta meteo arancione Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Collina bolognese, Alta collina romagnola e Montagna romagnola.
L’allerta arancione per rischio temporali è prevista, inoltre, nel Salento, in Puglia, e in alcuni settori del Veneto. Il bollettino meteo prevede precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, su Basilicata e Calabria, in estensione nella serata alla Puglia meridionale.
Infine, in base alle previsioni disponibili, è prevista per domani 4 ottobre allerta meteo gialla per avverse condizioni metereologiche nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Puglia, Toscana, Veneto e Umbria.
Previsioni meteo per domani 4 ottobre
Le previsioni meteo per domani venerdì 4 ottobre indicano tempo instabile con possibilità di pioggia in gran parte della Penisola italiana.
Nel corso del giornata si prevedono parziali schiarite sulle regioni del nord-ovest, mentre precipitazioni più intense sono attese sulle regioni del Triveneto.
Rovesci e temporali si attendono anche su Umbria, Marche, Abruzzo e in parte sul Lazio, con una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della tarda serata.
Al sud imperverseranno temporali di forte intensità sul Salento nel corso della mattinata, ma nuvole e precipitazioni interesseranno anche il versante tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria. Si prevede un calo delle temperature massime su tutto il Centro-Sud.