Maltempo in Italia, scatta l’allerta meteo rossa per martedì 8 ottobre: le Regioni interessate

Scuole chiuse per il maltempo: numerose le regioni coinvolte dall'allerta meteo sono Liguria e Toscana

Dopo la breve e soleggiata tregua di ieri, il maltempo torna ad imperversare sulla nostra Penisola. Un nuovo avviso di avverse condizioni meteo è stato infatti da poco diramato dal Dipartimento della Protezione civile per la giornata di domani, martedì 8 ottobre.

allerta meteo

In base ai rilievi effettuati, è stata disposta l’allerta meteo rossa su alcuni settori di Liguria e Lombardia, allerta arancione su sette regioni e allerta gialla su tredici regioni. L’Italia sarà dunque interessata a partire dalle prossime ore da una perturbazione di origine atlantica che investirà in particolare il nord ovest con violenti temporali, i settori tirrenici e verso sera il sud con piogge intense.

allerta meteo

Prevista allerta meteo rossa su Liguria e Lombardia, gialle su sette regioni

Stando alle previsioni attualmente disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha diramato il bollettino di allerta meteo rossa per elevata criticità per rischio idrogeologico sia in Liguria, i bacini marittimi di levante, che in Lombardia.

Prevista, invece, allerta meteo arancione su Liguria e Toscana per rischio idraulico e idrogeologico e sulle seguenti cinque regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lazio

alleta meteo

Allerta meteo gialla: queste le regioni interessate

Per domani martedì 8 ottobre è prevista l’allerta meteo gialla per rischio temporali nelle seguenti regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

Il bollettino nazionale di criticità e allerta meteo ha previsto piogge diffuse anche a carattere temporalesco su Liguria ed alta Toscana, destinate a raggiungere anche il Piemonte, la Lombardia, Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana.

Sempre per la giornata di domani, a partire dal primo pomeriggio sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Umbria, Lazio e successivamente anche su Abruzzo e Molise. I venti saranno forti sin dalle prime ore del mattino su Emilia-Romagna, specie settori appenninici e Liguria, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie settori costieri.

piogge e maltempo per domani  ottobre
previsioni 8 ottobre

Previsioni meteo per l’8 ottobre

Le previsioni per la giornata di domani, martedì 8 ottobre prevedono al nord perturbazioni intense e temporali sin dal mattino, specialmente sulla Liguria e poi in espansioni al resto delle regioni settentrionali.

Il Centro sarà interessato da tempo molto nuvoloso con rovesci anche intensi, inizialmente su Toscana, alto Lazio e Sardegna, piogge che interesseranno anche il resto delle regioni, specialmente quelle tirreniche.

Al Sud mattinata serena ma con un graduale aumento della nuvolosità su Campania ed aree interne del Molise, e dalla sera anche sul resto del Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia occidentale.

allerta meteo