Maltempo nel Casertano: dispersi mamma e figlio travolti dal fango, nessuna traccia di loro
Maltempo nel Casertano: apecar travolto da un fiume di fango: a bordo c'erano una donna di 74 col figlio 42enne. Al momento risultano ancora dispersi
Il forte maltempo che si è abbattuto nella giornata di ieri, martedì 27 agosto, in Campania e soprattutto tra le province di Caserta ed Avellino ah causato frane e numerosi allagamenti.
Purtroppo, a Tallanico, una frazione del comune di San Felice a Cancello risultano dispersi una donna di 74 anni ed il figlio di 42. I due si erano recati nei pressi di un loro appezzamento di terreno quando sono stati sorpresi dal maltempo. Madre e figlio erano a bordo di un Apecar quando sono stati travolti dalla furia del fiume di fango e detriti. Il veicolo è stato ritrovato in una scarpata, ma di loro non si ha ancora nessuna traccia.
In azione, una decina le squadre dei Vigili del Fuoco impegnate nelle operazioni di ricerca attraverso l’ausilio di mezze meccanici e cani molecolari.
Le dichiarazioni del sindaco del comune di San Felice a Cancello
Il sindaco del comune di San Felice a Cancello, Emilio Nuzzo, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni all’agenzia Adnkronos:
“Proseguono le ricerche dei dispersi. Speriamo di trovarli in vita ma più passa il tempo e più si affievoliscono notevolmente le speranze. Si trovavano al lavoro nei campi, quando è iniziata la tempesta sono scesi verso il paese ma sono stati travolti”.
Le piogge torrenziali che ieri si sono abbattute in Campania ed in particolare nelle zone interne del Casertano ed Avellinese. Nella frazione di Tallanico le acque hanno travolto le strade del piccolo paese, allagato cantine e garage, trascinato auto e scooter. Notevole la velocità con cui il fiume è giunto fino alla frazione. Il terreno indebolito dalle piogge del pomeriggio e l’assenza di ostacoli anche a causa di un incendio divampato agli inizi di agosto hanno facilitato la corsa del fiume.
Si è proceduto con l’evacuazione di alcuni nuclei familiari residenti nei comuni di San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico ed Arienzo.
I danni in Irpinia
Anche in Irpinia sono stati considerevoli i danni prodotti dal maltempo. In particolare, nei comuni di Baiano, Mugnano del Cardinale e Sirignano.
Si è provveduto anche alla momentanea chiusura dell’A16 Napoli – Canosa per consentire il ripristino della carreggiata e rendere agibile l’area d’ingresso del casello di Baiano. Il Regio Lagno è esondato a Sirignano, invadendo la Statale 7 fino al centro di Mugnano del Cardinale. Diversi automobilisti, bloccati all’interno delle loro vetture, sono stati tratti in salvo dai Vigili del Fuoco.
Un ragazzino di 12 anni è riuscito a mettersi in salvo arrampicandosi alle inferriate e raggiungendo il secondo piano del suo stabile: la sua casa era completamente invasa dall’acqua.