Mare o montagna? Cosa hanno scelto gli italiani quest’anno
Mare o montagna? Ora che le vacanze sono ufficialmente alle porte, scopriamo insieme come trascorreranno questo periodo di ferie gli italiani.
Le tendenze di viaggio questa estate
A guardare le tendenze, il web e i social network, e tutti i racconti di viaggio condivisi, appare evidente che il desiderio quest’anno sia quello di evasione. Il periodo che abbiamo vissuto, certo, non è stato dei più rosei, fatto sta che la voglia di viaggiare non ci ha mai abbandonato.
Al contrario degli scorsi anni però, periodi nel quale le diatribe battute erano tra montagna e mare, quest’anno sembra proprio che l’unica cosa che conti sia la natura. Esattamente, la tendenza dell’estate è una vacanza in totale relax tra la magica e suggestiva natura.
Vacanze in natura
Un’esperienza primordiale e immersiva nella natura: è questo quello che vogliono gli italiani. Che si tratti di mare, montagna, lago o collina, quello che conta è ritrovarsi circondati da aree verde, dove respirare a pieni polmoni la natura.
Glamping, vacanze in bicicletta, itinerari slow, trekking e pernottamenti presso le oasi blu: questa è stata la volontà degli italiani, a discapito dei city break o delle vacanze di lusso che tanto ci piacciono.
Mare e montagna: l’importante è che ci sia di mezzo la natura
Così, sia che si tratti di una località di mare che di montagna, quello che conta è che l’aria sia salubre, che non ci sia troppa movida e che si possa recuperare quel contatto primitivo con la natura, prima fonte di benessere fisica e mentale.
E da questo punto di vista, l’offerta turistica è molto varia. La stessa città si configura come il perfetto luogo di partenza per scoprire gli itinerari meno battuti, magari proprio a partire dai parchi urbani o dalle aree verdi di periferia.
Avete già preparato le valigie?