Marsiglia, bambino di 9 anni morto con la Sindrome di Kawasaki
Un bambino di 9 anni è morto a Marsiglia, dopo un ricovero per la Sindrome di Kawasaki: sottoposto anche al tampone per il Coronavirus
La triste vicenda è accaduta a Marsiglia, un bambino di 9 anni è morto dopo essere stato ricoverato per la Sindrome di Kawasaki. Secondo le notizie rese note, il piccolo è stato portato in ospedale con sintomi sospetti ed è morto a seguito di un danno neurologico, causato da un arresto cardiaco.
La notizia è stata diffusa proprio dall’ospedale francese, precisamente dal capo del dipartimento del reparto pediatrico, Fabrice Michel, che ha definito quanto accaduto “un evento estremamente raro”, poiché è risultato che il bambino sia stato colpito da una miocardite: un’infiammazione del tessuto muscolare del cuore, che può avere cause infettive o non infettive.
Il piccolo è risultato anche positivo al test sierologico, così i medici lo hanno sottoposto al tampone, che però è risultato negativo.
La vicenda ha fatto allarmare l’ospedale, visto che nell’ultimo periodo, gli esperti credono che possa esserci un collegamento tra la malattia di Kawasaki e il Coronavirus. Nei casi di bambini positivi, la vasculite si presenta in modo più aggressivo.
Soltanto ieri è stata diffusa la notizia che due bambini di 7-8 anni, in Italia, al San Matteo di Pavia, sono stati ricoverati con la sindrome di Kawasaki, ma sono negativi e stanno bene.
Negli Stati Uniti, invece, sono stati registrati più di 100 bambini affetti dalla sindrome e 3 morti, tra i quali un bambino di 5 anni che è risultato avere sia la Sindrome di Kawasaki, che il Coronavirus.
Ci sono diversi studi in corso, affinché gli studiosi riescano ad arrivare ad una verità e a chiarire la faccenda ai genitori, spaventati e preoccupati.
La sindrome di Kawasaki, come già citato in precedenza, è una vasculite, ossia un processo che infiamma i vasi sanguigni e che interessa le arterie coronarie.
Solitamente colpisce neonati e i bambini fino a 8 anni. Tra i sintomi principali, ci sono febbre, mucosite, esantemi, congiuntivite, secchezza delle labbra e rossore della lingua.