Meteo, arriva il caldo record: temperature oltre i 40°
Meteo, in arrivo il caldo record: è il più intenso del decennio e nelle grandi città le temperature supereranno i 40 °. Afa insopportabile e aria torrida.
Meteo, in arrivo il caldo record: è il più intenso del decennio e nelle grandi città le temperature supereranno i 40 °. Afa insopportabile e aria torrida.
Gli esperti avvertono, questa sarà la settimana africana. È in arrivo un’ondata di caldo davvero intensa ed insopportabile, questa è la più calda dell’ultimo decennio in Europa e si supereranno i 40° soprattutto nel Centro e nel Nord Italia. Gli esperti di 3BMeteo hanno spiegato che questa intensa ondata di caldo dovrebbe raggiungere l’apice tra il 27 e il 29 giugno. Nelle città di Torino, Bologna, Milano, Roma, Frosinone, Rieti e Sassari, le temperature raggiungeranno i 37-40 gradi. Farà caldissimo anche in Umbria e Lazio, Perugia e Roma sfioreranno i 38-39 °C. Al Sud invece i termometri si fermeranno intorno ai 34-35°C massimo.
Andrea Vuolo, direttore di 3bmeteo, ha dichiarato: “Da oggi e fino ai primi giorni di luglio l’Europa occidentale, il Mediterraneo e gran parte dell’Italia saranno avviluppate in un anticiclone subtropicale che interesserà pure zone come quelle di Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Aosta, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Bolzano, Trento, Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Rovigo, Firenze, Lucca, Grosseto, Oristano“.
Da mercoledì 26 giugno, la presenza di vortici da valori medio alti di umidità, aumenterà la sensazione di afa e caldo e creerà disagi soprattutto nella pianura padana e nelle zone interne del Centro. Le ore notturne potrebbero essere più calde e non saranno inferiori ai 24-27 gradi: “Siamo di fronte ad una delle più intense ondate di caldo dell’ultimo decennio, probabilmente anche di portata storica per alcune zone Ue“. Il picco del caldo si avrà tra lunedì e mercoledì in Sardegna, nelle giornate di giovedì e venerdì nelle regioni del nord. Il caldo al Sud sarà decisamente più sopportabile.
Attenzione ai bambini e agli anziani, gli ospedali sono quasi al collasso per mancanza di medici e infermieri, il caldo potrebbe essere molto più pericoloso per loro.