Meteo, torna l’inverno
Meteo, torna l'inverno con temporali e neve da Nord a Sud: ecco dove.
Meteo, torna l’inverno con temporali e neve da Nord a Sud: ecco dove. Nella giornata di ieri, il tempo è stato soleggiato in gran parte dell’Italia ma nella giornata di oggi lunedì 29 aprile, potrebbero manifestarsi dei veri colpi di coda dell’inverno.
L’Italia sarà raggiunta da un ciclone di freddo proveniente dal Nord Europa che porterà pioggia, temporali e in qualche zona persino neve anche a basse quote. Arriveranno veri e propri nubifragi a Udine, Gorizia e Trieste ma anche in Veneto si manifesteranno le piogge con grandine che raggiungeranno l’Emilia Romagna, le Marche e l’Umbria. Verso metà giornata potranno manifestarsi improvvisi acquazzoni sulla Toscana fino a Firenze e nella notte arriveranno fenomeni temporaleschi che si estenderanno verso l’Abruzzo e il Molise fino a raggiungere la Puglia, in particolare il Gargano.
Le temperature caleranno anche di dieci gradi al nord est e sulle regioni adriatiche, sulle Alpi potrà cadere la neve fino a 900 metri di quota in particolare sulle Alpi Orientali come in Friuli Venezia Giulia.
Da questa mattina lungo i rilievi Alpini è sul Emilia Romagna si sta talmente tanto pioggia o rovesci sparsi in generale di Gabry intensità il cielo è sereno poco nuvoloso sul resto del settentrione. Nel Centro e in Sardegna il cielo è parzialmente nuvoloso con rovesci o temporali sparsi. Man mano nel pomeriggio il cielo si annuvolerà sulle regioni tirreniche. Al Sud e in Sicilia, il tempo sarà nuvoloso e potranno manifestarsi rovesci e temporali sparsi.
Nel corso di questo pomeriggio fino alla sera, il maltempo si concentrerà sulla Romagna e su gran parte delle regioni centrali raggiungendo man mano il Sud.
Questa ondata di freddo non risparmierà nemmeno il Lazio e la Toscana dove arriveranno rovesci e grandinate anche su Roma e su molte zone dell’Abruzzo e della Campania fino ai settori centro settentrionali della Puglia, in Basilicata e in Calabria.