Modena, Covid-19: focolaio al Policlinico nel reparto di neonatologia
Focolaio al Policlinico di Modena: Covid-19 nel reparto di neonatologia
Apprensione a Modena per la diffusione del Coronavirus. E in particolare per un focolaio al Policlinico della città emiliana, che si è venuto a creare all’interno del reparto di neonatologia del nosocomio modenese. Positivi all’infezione da Covid-19 sette sanitari e anche un neonato. Lo rende noto un comunicato dell’azienda ospedaliera universitaria.
Il focolaio di Coronavirus ha cominciato a diffondersi all’interno del reparto di Neonatologia del Policlinico di Modena.
L’azienda ospedaliera universitaria modenese ha diramato un comunicato in cui si conferma la positività di sette operatori sanitari della struttura e anche di un neonato.
Gli operatori risultati positivi sono stati immediatamente allontanati dal reparto e posti in isolamento domiciliare. Al momento è in corso l’esecuzione dei tamponi a tutti i restanti operatori del reparto, ai pazienti e ai genitori.
La nota prosegue affermando che si ipotizza al momento che l’infezione si sia diffusa in seguito a un contagio famigliare a uno degli operatori.
L’azienda ha avviato delle indagini per capire come l’infezione abbia potuto diffondersi in un contesto di massima allerta come quello del reparto, dove i dirigenti hanno inibito temporaneamente gli accessi.
I pazienti attualmente ricoverati resteranno tali, assistiti dagli operatori risultati negativi al tampone. Nel caso della richiesta di nuovi accessi, gli operatori li indirizzeranno alle altre terapie intensive della regione. Qualora il trasporto dei neonati possa avvenire in totale sicurezza. In caso contrario i neonati con necessità urgenti di cure riceveranno assistenza al Policlinico.
Focolaio al Policlinico di Modena: come sta il neonato positivo
Purtroppo oltre agli operatori sanitari, anche un neonato che si trovava ricoverato nel reparto di neonatologia dell’ospedale Policlinico di Modena ha avuto la diagnosi di Covid-19.
Secondo quanto riportato dall’ospedale, non ci sono peggioramenti nel quadro clinico di base del neonato risultato positivo.
Speriamo che possa presto guarire, così come ci auguriamo che anche i sette operatori, seguiti dal Servizio di Sorveglianza Sanitaria dell’azienda, possano rimettersi presto.