Modica, morte Evan Giulio Lo Piccolo: i primi risultati dell’autopsia
Modica, morte del piccolo Evan Giulio Lo Piccolo: eseguita l'autopsia sul suo corpo, ecco i primi risultati
Il medico legale ha effettuato l’autopsia sul corpicino di Evan Giulio Lo Piccolo, bimbo morto a soli 21 mesi, nella giornata di mercoledì. Nelle ultime ore, sono emersi i primi risultati e la causa del decesso. I medici sin da subito hanno notato i lividi e le lesioni, che aveva sul suo corpo.
Il piccolo ha perso la vita, lo scorso lunedì. Ha iniziato a stare male nella sua abitazione a Rosolini, in provincia di Siracusa. La prima a lanciare l’allarme al 118, è stata proprio una vicina di casa, che ha sentito le urla della madre.
Sul posto è arrivata un’ambulanza ed i soccorritori, hanno trasportato d’urgenza Evan all’ospedale Maggiore di Modica. I medici del pronto soccorso, hanno fatto il possibile per salvarlo, ma pochi minuti dopo il suo arrivo, ne hanno potuto dichiarare solo il decesso.
Sul suo corpo c’erano lividi e lesioni. Per questo sono state allertate le forze dell’ordine. Gli agenti dopo i primi accertamenti, in un primo momento hanno fermato il convivente della madre Salvatore Blanco, di 30 anni e poche ore dopo, anche la mamma del piccolo Evan, Letizia Spatola.
La causa del decesso di Evan Giulio Lo Piccolo
Secondo le informazioni emerse nelle ultime ore, la causa del decesso del bambino, è legata proprio ad un trauma cranico. Il dottore ora ha circa 60 giorni di tempo, per consegnare la sua relazione completa dell’esame.
Il medico legale, ha dato conferma a tutti i dubbi degli inquirenti, poiché secondo la Procura di Siracusa e la polizia di Modica, la sua morte sembrava essere legata proprio ad un’aggressione, a causa delle lesioni che ha riportato.
Il padre di Evan poche settimane prima della tragedia, aveva presentato un esposto alla Procura, per maltrattamenti su minori. Inoltre, la nonna paterna aveva segnalato la situazione del bambino, più volte agli assistenti sociali di Rosolino. Però nessuno ha mai ascoltato il grido d’aiuto di queste persone.
Salvatore Blanco e Letizia Spatola al momento sono in carcere, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia, lesioni ed omicidio volontario in concorso. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, la donna è responsabile di ciò che è accaduto al figlio.