Dramma a Montevarchi, mamma muore durante il travaglio, la neonata è salva
Montevarchi, mamma muore durante il travaglio, a causa di un arresto cardiaco: i medici sono riusciti a salvare la neonata con un cesareo d'urgenza
È morta intorno alle 6 30 del mattino, nella giornata di ieri, domenica 14 giugno, una giovane mamma di 31 anni. Era arrivata da sola all’ospedale di Montevarchi, in provincia di Arezzo. Però durante il travaglio è avvenuta la tragedia. I medici, con un cesareo, sono riusciti a salvare la vita della neonata.
È partita un’indagine interna, da parte della stessa azienda ospedaliera ed anche il riscontro diagnostico, che dovrà avvenire nella giornata di oggi, lunedì 15 giugno.
La donna di origini nigeriane, è arrivata in ospedale intorno alle 3 del mattino, da sola. Era alla quarantunesima settimana di gravidanza. Quando è iniziato il travaglio, tutto stava procedendo normalmente, non c’è stata nessuna anomalia.
All’improvviso intorno alle 6 30, è stata colpita da un arresto cardiaco. I medici, sin da subito hanno capito che la situazione era drammatica e per questo, hanno deciso di procedere con un cesareo d’urgenza, per salvare la bimba.
Le condizioni della piccola sono sembrate buone, ma per precauzione è stata trasferita al reparto di terapia intensiva neonatale della Scotte.
Per la mamma è intervenuto anche l’anestesista, che con l’aiuto del personale ospedaliero e dei medici, ha cercato di fare il possibile per riuscire a salvarle la vita. L’hanno rianimata per diverse ore, ma alla fine per lei non c’è stato più nulla da fare.
Ne hanno potuto dichiarare solamente il decesso. È stata proprio la stessa azienda ospedaliera, ad avvisare i parenti della tragica morte.
Le dichiarazioni dell’ospedale sulla morte della mamma
“È iniziato il travaglio ma la donna è andata in poco tempo, in arresto cardiaco. Erano le 6.30. Con i medici del reparto, è intervenuto anche l’anestesista, che ha praticato le manovre di rianimazione. Con il cesareo d’urgenza, la bambina è nata pochi minuti dopo. Le sue condizioni generali sono apparse buone. Per precauzione ed in ragione del contesto della nascita, è stata trasferita in terapia intensiva.
I medici hanno tentato per due ore di rianimare la mamma, ma senza esito.”
Ci saranno ulteriori aggiornamenti su questa tragica vicenda.