Muore a 15 anni in ospedale dopo due ricoveri, il dolore della mamma di Ester: “Ha cominciato a…”

Ester Raimondi era stata dimessa dall'ospedale di Treviglio con la diagnosi di semplice influenza. I genitori non denunceranno

Si è spenta a soli 15 anni Ester Raimondi, la giovanissima protagonista di un dramma che si è consumato nel giro di un giorno e mezzo.

morte improvvisa ragazzina di 15 anni nel Bergamasco
Ester Raimondi, morta a 15 anni Fonte – Leggo.it

Era stata dimessa dall’ospedale di Treviglio con la diagnosi di semplice influenza. Ma quei lancinanti dolori alla pancia probabilmente indicavano un male diverso, più serio e rivelatosi alla fine fatale.

Decesso Ester Raimondi: i primi sintomi e la corsa in ospedale

Ester Raimondi era una giovanissima ragazza di appena 15 anni, residente a Mozzanica, un comune della provincia di Bergamo, senza apparentemente alcun problema di salute.

La sua morte è avvenuta nella mattinata del 13 ottobre a causa di un arresto cardio-respiratorio, esattamente 36 ore dopo la comparsa dei primi sintomi.

È la mamma, Silvana Fossati, che in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha ricostruiti le fasi del dramma che hanno purtroppo condotto la figlia al decesso.

Tutto ha avuto inizio lo scorso venerdì pomeriggio quando Ester ha iniziato ad avvertire i primi dolori dopo essere uscita con degli amici.

“Pensavamo avesse preso freddo, poi ha cominciato a vomitare nero” ha raccontato la madre della ragazza. Dietro suggerimento del medico di famiglia, la 15enne è stata condotta al pronto soccorso dell’ospedale di Treviglio. Visitata dalla pediatra di turno, le è stata diagnostica una semplice influenza intestinale. Le ha pertanto prescritto dei sali minerali ed ha approvato poi le dimissioni.

arrivo soccorsi
Ambulanza – foto di repertorio

Purtroppo, durante la notte Ester ha avvertito nuovamente quei forti dolori e la mattina, al risveglio, ha più volte perso i sensi. Da lì è partita la chiamata al 118 che ha trasportato d’urgenza la ragazzina all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo con l’elisoccorso.

Si ipotizza morbo di Crohn fulminante

Quando Ester è giunta in ospedale, le sue condizioni di salute erano già estremamente gravi. Polmoni e cuori erano compromessi e la Tac ha rivelato anche una perforazione dell’intestino.

Intorno alle 13, l’equipe medica ha disposto la necessità di un intervento chirurgico che è durato ben 6 ore. Purtroppo, però, la mattina seguente un arresto cardio-circolatorio ha spezzato la sua giovane vita.

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest ha comunicato che “è stata già avviata un’analisi dettagliata dell’accaduto con tutti gli approfondimenti necessari”.

I medici dell’ospedale Papa Giovanni hanno ipotizzato un possibile morbo di Crohn fulminante.

Il cordoglio di un’intera comunità

La notizia della tragica ed improvvisa morte della 15enne Ester Raimondi ha sconvolto l’intera comunità di Mozzanica.

dolore della comunità di Mozzanica
Bandiere a mezz’asta nel comune di Mozzanica

In un messaggio pubblicato su Facebook, l’amministrazione comunale ha voluto esprime il proprio doloroso cordoglio e la vicinanza alla famiglia in questo momento di profondo dolore:

“Dolore e sgomento hanno investito la nostra comunità oggi, con la notizia dell’improvvisa morte di Ester. L’Amministrazione Comunale si stringe, insieme alla comunità di Mozzanica, attorno ai genitori, al fratello e agli amici. Le bandiere del Municipio vengono legate con il drappo nero in segno di profondo cordoglio per il lutto che ha colpito ognuno di noi”.