“Non mi riconosco più allo specchio…” Le dicono che si tratta di una semplice tendinite, ma quello che si scopre è molto più serio
A soli 23 anni scopre di avere un brutto male, i medici le avevano detto che era una semplice tendinite
Il corpo umano è una macchina che funziona in perfetta sincronia. Tutti gli organi e gli apparati collaborano tra loro per permetterci ogni singolo movimento o azione. Quando qualcosa non va, il nostro corpo ci manda segnali ben precisi ed uno di questi è il dolore. In generale il dolore non va mai sottovalutato ne ignorato, soprattutto se persistente. Una giovane inglese per mesi interi ha sottovalutato un dolore alla spalla, ma dopo gli esami ha scoperto di avere un brutto male.
Cat Holden è una giovane originaria di Ingatestone, Essex, e come molti coetanei è piena di energie. La ventitreenne ama i viaggi e gli sport, anche quelli estremi e, proprio per questo motivo non si è allarmata quando, nel marzo dello scorso anno, ha avvertito una fitta alla spalla. La giovane si trovava in vacanza con la famiglia a Great Yarmouth e, dopo un’arrampicata ha avvertito qualcosa di strano. La sua spalla sinistra ha iniziato a formicolare, e nonostante Cat sia una giovane tonica ed in forma, ha pensato ad un infortunio sportivo.
Nei giorni seguenti il sintomo riferito da Cat non accennava a diminuire ma la ragazza decide di aspettare. Cinque mesi dopo quelle stesse fitte alla spalla si sono ripresentate più forti che mai mentre Cat nuotava a Bracklesham Bay. Dopo questo evento, Cat ha deciso di rivolgersi ad un medico per scoprire l’origine delle fitte. Dopo una visita ed un’ecografia, che non ha mostrato nulla di allarmante, il medico ha liquidato Cat dicendole che si trattava di una semplice tendinite. La terapia segnata alla giovane prevede riposo, ibuprofene e alcuni esercizi di fisioterapia.
Nei mesi successivi le fitte sembrano peggiorare sempre di più ed alla fine Cat prenota una risonanza magnetica e la risposta che riceve la lascia senza parole.
“Abbiamo trovato qualcosa di veramente insolito nella sua spalla: un tumore grande come un avocado.”
La vita di Cat viene stravolta e distrutta da questa diagnosi. Gli ulteriori esami fatti dalla ventitreenne hanno evidenziato che si tratta di un tumore osseo a cellule giganti, neoplasia piuttosto rara che colpisce le ossa lunghe delle braccia e delle gambe. Al momento Cat si sta sottoponendo a diversi cicli di chemioterapia in attesa dell’intervento chirurgico che prevede l’asportazione dell’osso invaso dal tumore, ed il posizionamento di una protesi di spalla.
Leggi anche: “Ho scoperto il tumore grazie a…” Il vip lo svela a Verissimo, lacrime in studio
“Non mi riconosco più allo specchio: avevo i capelli lunghi e biondi ed ero una ragazza sana. Ho sottovalutato la battaglia mentale e fisica che le persone devono affrontare. Ci sono giorni in cui penso di sembrare un goblin: sto perdendo peso e sono così pallida.”
La giovane Cat sta affrontando una battaglia davvero dura che, potrebbe avere esiti anche per quello che riguarda il suo futuro. Infatti i trattamenti con i chemioterapici possono influenzare negativamente la fertilità di una donna compromettendo così la possibilità di avere figli. Cat ha deciso di congelare gli ovuli per poter provare in futuro ad avere dei figli. La battagli di Cat non è ancora finita ma, la giovane affronta tutto con uno spirito positivo e con molta determinazione e forza.
Leggi anche: La storia della piccola Asia, la 14enne malata di tumore che è stata insultata sui social per via del suo aspetto