Nubifragio nella città italiana, strade come fiumi e completamente sommerse dall’acqua: dove e cosa è successo
Oltre 200 le richieste di soccorso giunte ai vigili del fuoco di Pescara: le strade della città sono completamente allagate per effetto del forte nubifragio abbattutosi quest'oggi
L’ondata di maltempo imperversa sulla nostra Penisola e non sembra volersi attenuare. Nel corso della mattinata di oggi, martedì 17 settembre, un violento nubifragio si è abbattuto sull’Abbruzzo. Diversi i arrecati, soprattutto nelle città di Pescara e di Chieti.
Nella prima, in particolar modo, molte persone hanno riscontrato grandi difficoltà e disagi nel raggiungere le scuole e i propri posti di lavoro, in quanto le strade risultavano completamente allagate. Le acque hanno invaso i portoni dei palazzi, i motori delle automobili danneggiandole irrimediabilmente e bloccandole in mezzo alle strade.
Oltre 200 le chiamate di soccorso giunte al Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara
A causa del violento nubifragio che ha investito varie città dell’Abruzzo ed in particolare Pescara, sono state centinaia le richieste di aiuto giunte alla sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara. Oltre 30 gli interventi effettuati per arginare gli effetti di allagamenti, infiltrazioni e danni di varia entità.
Le strade e le vie di Pescara si sono trasformate in veri e propri torrenti a causa delle abbondanti piogge che si sono abbattute sulla città sin dalle 10 di questa mattina. Ben otto le squadre di pompieri al lavoro.
Forti infiltrazioni d’acqua si sono registrate anche in una scuola elementare. Qui i vigili del fuoco hanno dovuto accompagnare sia i bambini che il personale scolastico in altri ambienti più sicuri e non interessati dagli allagamenti.
L’ordinanza del sindaco di Pescara
Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, per fronteggiare l’emergenza causata dal nubifragio ha disposto, tramite un’ordinanza, l’apertura del Centro operativo comunale (Coc).
Da questa mattina, a Pescara sono al lavoro la Protezione civile, la polizia locale e le squadre di ambiente, tutte impegnate nel tentare di arginare al meglio i numerosi disagi provocati dalle forti piogge. Dal comune fanno sapere: “Siamo all’opera per arginare le situazioni più difficili”.
Le operazioni sono coordinate dagli assessori comunali Massimiliano Pignoli e Cristian Orta, insieme al vice sindaco Maria Rita Carota, che hanno effettuato diversi sopralluoghi nelle zone più in difficoltà.