Olimpiadi di Parigi, malore per la nuotatrice durante la gara, collassa in vasca: quali sono le condizioni dell’atleta
Il responsabile dei media, al momento, non ha fornito ulteriori dettagli sulle condizioni attuali della giovanissima nuotatrice.
Momenti di tensione e paura alle Olimpiadi di Parigi. Durante uno degli eventi sportivi all’interno della manifestazione tra le più seguite al mondo da appassionati e telespettatori occasionali, un malore ha colpito una nuotatrice dopo aver affrontato la gara dei 200 misti.
La nuotatrice slovacca Tamara Potocka è letteralmente crollata dopo aver gareggiato in una delle prove più ricche e faticose tra le prove che si tengono nelle vasche olimpioniche. Stiamo parlando dei 200 metri misti femminili alle Olimpiadi che quest’anno si tengono nella Capitale francese.
Dopo aver terminato la gara al settimo posto nella terza manche, la nuotatrice ventunenne è uscita dall’acqua e ha immediatamente perso conoscenza. Uno svenimento che ha spaventato tutti, dal suo team al pubblico che stava assistendo alla gara.
Potocka, ovviamente, è stata subito raggiunta e soccorsa per aiutarla a riprendere almeno conoscenza e comprendere a fondo le sue condizioni. La giovane nuotatrice slovacca trasportata via in barella con una maschera d’ossigeno, dopo che aveva ripreso e mantenuto coscienza, e portata immediatamente al centro medico.
La gara si è svolta nella sessione mattutina presso la Defense Arena di Nanterre, Parigi, dove Potocka ha ottenuto il settimo posto nella sua batteria. Il responsabile dei media locali ha confermato che la nuotatrice era arrivata in ospedale cosciente e sotto osservazione medica, come riportato dall’agenzia di stampa ‘Reuters’.
Non è chiaro se sia stata necessaria la rianimazione cardiopolmonare (RCP), quella che avviene in casi di grande emergenza come successo in diversi campi di gioco e strutture sportive. Potocka è crollata subito dopo essere uscita dall’acqua, per questo motivo è stato possibile per il gruppo di operatori sanitari intervenuto immediatamente.
Con un tempo di 2 minuti e 14,20 secondi, Potocka non è riuscita a qualificarsi per le semifinali, venendo così eliminata dalla competizione. Ciò che è importante, adesso, è che sia viva e che si riprenda completamente da questo spaventoso malore che l’ha colpita. Il responsabile dei media, al momento, non ha fornito ulteriori dettagli sulle sue condizioni attuali.