Panico al Luna Park, la giostra cede: coinvolti due bambini. Dove e cos’è successo

Una giostra del luna park di Gallipoli cede mentre era in funzione: un bambino di 9 anni e un ragazzo di 14 hanno riportato ferite non gravi

Momenti di panico e paura al luna park sul Lungomare di Gallipoli, affollato dai turisti, dove domenica 21 luglio il cedimento di una giostra ha causato il ferimento di alcuni ragazzi. Tra i feriti, due giovani, un bambino di 9 anni e uno di 14, hanno riportato lesioni più serie. L’incidente è avvenuto sulla giostra nota come “calcinculo”, caratterizzata da seggiolini appesi a lunghe catene che ruotano mentre i partecipanti tentano di afferrare un trofeo, in questo caso un pallone, per ottenere un giro gratis.

panico
Panico a Gallipoli: una giostra ha un guasto mentre è in funzione: feriti un bambino di 9 anni e un ragazzo di 14

La causa del cedimento sembra essere legata all’azione imprudente di alcuni ragazzini, che non avrebbero rispettato le normative di sicurezza. Il palo in ferro che sosteneva il pallone ha perso stabilità mentre l’attrazione era in funzione, provocando la caduta dei ragazzi. La risposta dei soccorsi è stata immediata, con il trasporto dei feriti al pronto soccorso, dove i medici hanno diagnosticato un trauma cranico e fratture varie. Dopo le cure necessarie, fortunatamente, entrambi i ragazzi sono stati dimessi.

Gallipoli

Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti prontamente gli agenti della polizia locale e del commissariato di Gallipoli, che stanno conducendo le indagini per chiarire la dinamica esatta dei fatti. Le autorità stanno valutando tutte le ipotesi, compresa quella del mancato rispetto delle norme di sicurezza da parte dei frequentatori della giostra.

Questo episodio mette nuovamente in luce la necessità di rigorosi controlli di sicurezza nei luna park. Il rispetto delle normative da parte di tutti può evitare che situazioni di divertimento si trasformino in tragedie.

Gallipoli

La sicurezza nei luna park è una responsabilità condivisa tra operatori, autorità di regolamentazione e visitatori. Mentre i gestori devono garantire che le attrazioni siano sicure e ben mantenute, i visitatori devono seguire le istruzioni e comportarsi in modo responsabile. Solo attraverso uno sforzo collettivo è possibile prevenire disgrazie e garantire un ambiente sicuro e divertente per tutti.

Leggi anche: Tragedia alla festa patronale, volano dalla giostra, una ragazza è gravissima: dove e cosa è successo