Passeggiata nel bosco si trasforma in tragedia, non c’è stato nulla da fare per un bambino di soli 5 anni: il suo corpo recuperato dopo più di un’ora di soccorso
Tragedia: un bambino di 5 anni è stato sepolto da 200 tonnellate di fango, un altro di 7 anni è stato trasportato in ospedale
Il Comune di St. Marein bei Graz è sotto choc per l’avvenimento imprevedibile che ha colpito una famiglia: un piccolo bimbo di soli 5 anni sepolto da oltre 200 tonnellate di fango. Le conseguenze della frana che lo ha investito sono state devastanti e hanno lasciato la comunità locale sgomenta.
Le settimane di piogge incessanti che hanno indebolito il terreno sono state il preludio a questa immane disgrazia. Il bambino stava facendo una passeggiata nel bosco con altri tre coetanei e la mamma di due di loro, quando improvvisamente una frana di un costone di collina li ha sorpresi. Nonostante gli interventi tempestivi delle forze dell’ordine preposte alle emergenze, il giovane non aveva scampo, sepolto da 100 metri cubi di terra. Il suo piccolo corpo è riemerso dopo più di un’ora di operazioni di soccorso.
L’intervento dei vigili del fuoco volontari e professionisti, insieme agli agenti di polizia con unità cinofile, è stato rapido ed efficace, ma per il bambino era troppo tardi. L’altro coetaneo coinvolto nella sciagura, trasportato d’urgenza in elicottero alla clinica pediatrica di Graz, è fortunatamente fuori pericolo di vita.
Le cause della frana sono ancora oggetto di accertamenti, ma è chiaro che le forti precipitazioni degli ultimi giorni hanno giocato un ruolo determinante. 116 riscontrate nei giorni scorsi, immediatamente precedenti la tragedia. Gli abitanti del Comune sono sconvolti e l’amministrazione ha transennato la zona per motivi di sicurezza, in attesa di ulteriori accertamenti. La magistratura non è ancora intervenuta, ma la vicenda è in evoluzione.
La comunità si stringe attorno alla famiglia colpita da questo lutto improvviso. I ricordo del bimbo di 5 anni rimarrà impresso nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Sono momenti strazianti e di sgomento per St. Marein bei Graz, che si trova a fare i conti con una perdita troppo grande per essere compresa.
Leggi anche: Frana Ischia, le immagini del disastro e le polemiche: “Vengano accertati i responsabili”