“Poteva finire malissimo” quel morso gli è stato quasi fatale: dove e cos’è successo

70enne morso da un ragno violino rischia di perdere una gamba.

Il terribile ragno violino ha colpito ancora e questa volta a Modena. Un uomo di 70 anni di Carpi è stato morso alla gamba e questa ha iniziato a gonfiarsi fino a diventare nera. Per fortuna i medici sono riusciti a salvarlo grazie alla somministrazione del giusto antibiotico.

70 enne morso da un ragno violino
Ragno violino

Ecco la sua storia.

Modena: un ragno violino morde un pensionato di 70 anni

Un uomo ha rischiato grosso a Modena a causa del morso del terribile ragno violino. Il pensionato ha raccontato di aver notato la presenza di una puntura di un ragno sulla gamba. Pensava però che si trattasse di una semplice zanzara, Nel giro di pochi giorni si è accorto di come qualcosa non stesse andando per il verso giusto poiché la sua gamba ha cominciato a gonfiarsi, assumendo una colorazione bluastra.

Uomo finisce in ospedale a causa di un ragno violino
L’Ospedale di Carpi

Spaventato ha quindi deciso di mettersi in contatto con il pronto soccorso della zona, dove i medici gli hanno somministrato un antibiotico ad ampio spettro che però non è servito a nulla. La gamba è diventata nera e si pensava di doverla amputare per evitare la necrosi generalizzata.

L’uomo si è quindi spaventato e ha deciso di ritornare in pronto soccorso per cercare di salvare la situazione. Vedendolo arrivare ai medici si sono preoccupati e hanno capito che forse era il caso di ricoverarlo.

Salvato in extremis: l’antibiotico ha evitato il peggio

Una volta ricoverato l’uomo è stato sottoposto a tutti gli esami del caso ed è poi stato trattato con degli antibiotici specifici che gli hanno salvato prima la gamba e poi la vita. Nel giro di pochi giorni la situazione di emergenza è rientrata e l’uomo è potuto tornare a casa senza aver riportato danni troppo gravi.

Rischia l'amputazione per il morso di un ragno violino
Ragno violino

Il ragno violino è tra i più pericolosi in Italia, in quanto il suo veleno potrebbe causare problematiche piuttosto gravi sotto il profilo medico. Bisogna però puntualizzare che i danni peggiori si verificano solo nelle persone allergiche e quelle che sono debilitate.

Nella maggior parte dei casi il morso genera un arrossamento localizzato ed una piccola ferita che nel giro di qualche tempo tende a risolversi. Ad ogni modo è sempre bene contattare un esperto e in caso di dubbio chiamare il Centro Antiveleni per sapere come comportarsi.