Questa patologia è la prima causa di morte al mondo: fai molta attenzione, è molto diffusa
Dopo la pandemia da Covid-19 la lista delle dieci principali cause di morte al mondo è cambiata
Ogni giorno milioni di persone nel mondo perdono la vita. Le motivazioni variano anche in base al paese in cui si vive. Secondo alcuni studi però, ci sono dieci principali cause di morte. Scopriamo insieme quali sono.
Sono migliaia, in tutto il mondo, le patologie che possono portare ad un decesso. L’OMS e tutti gli enti sanitari effettuano rilievi ed indagini per tutte le patologie, in particolare per quelle che possono condurre il paziente ad una dipartita precoce. Nel corso degli anni la lista della malattia potenzialmente letali è cambiata notevolmente. Gli indici che vengono valutati comprendono la possibilità di trasmissione della patologia e, in percentuale, la letalità di quest’ultima.
Ovviamente, per ogni malattia va valutata sia la possibilità di cura che, l’interazione con altre condizioni come, ad esempio, lo stato nutrizionale. Un dato molto interessante, ad eccezione dell’Africa e del Pacifico occidentale, riguarda il Covid-19. Infatti nello studio condotto e pubblicato dal World Health Statistics 2024, è emerso come il Covid-19 abbia rapidamente scalato la classifica della patologia letali, scavalcando patologia presenti ormai da decenni.
“Le ultime stime rilevano che, ad eccezione delle regioni dell’Africa e del Pacifico occidentale, il Covid-19 è stato tra le prime cinque cause di morte, diventando in entrambe gli anni la principale causa di morte nelle Americhe. Durante questo periodo, nel mondo, a causa del Covid sono state perse quasi 13 milioni di vite umane.”
Leggi anche: Tumore allo stomaco, attenti a questo segnale: si trova in bocca e potrebbe aiutare nella diagnosi
Le dieci cause di morte nel mondo
I dati raccolti dai ricercatori fanno riferimento agli anni pre-pandemici sino ad oggi. Nei diversi paesi presi in esame le dieci cause di morte più comuni cambiano, ma nella gran parte delle zone, la lista è molto simile.
- Cardiopatia ischemica;
- Covid-19;
- Infarto;
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva;
- Infezioni delle vie respiratorie inferiori:
- Tumori della trachea, dei bronchi, dei polmoni;
- Malattia di Alzheimer e altre demenze;
- Diabete mellito;
- Malattie renali;
- Tubercolosi.
Ad eccezione del Covid-19, le altre patologie presenti nella lista erano presenti anche nelle precedenti rilevazioni. Anche nei paesi dove il Covid non rientra nei primi posti ha scalato in modo importante le classifiche. Il consiglio dell’OMS ed in generale di tutti i sanitari resta sempre incentrato sulla prevenzione, agendo preventivamente sui fattori modificabili presenti nella nostra vita.