Dramma a Macerata, Samuele Fioretti muore a soli 51 anni: i suoi organi salveranno altre 5 persone
Un gesto d'altruismo nonostante il grande dolore, la famiglia di Samuele Fioretti ha deciso di donare gli organi: salveranno 5 persone
Tanto il dolore per la morte di Samuele Fioretti, morto a soli 51 anni dopo un malore.
Il dramma è accaduto a Macerata e i suoi familiari, nonostante la tragedia, hanno deciso di compiere un gesto d’altruismo che ha commosso tutti. Hanno donato gli organi dell’uomo, che salveranno la vita di altre 5 persone in attesa di un trapianto.
Il fegato, i reni e le cornee di Samuele Fioretti salveranno altre persone e cambieranno per sempre le loro vite. La drammatica storia di quest’uomo di soli 51 anni è stata raccontata da suo fratello Harry ed è stata resa pubblica dal Corriere Adriatico.
Mio fratello ha accusato un malore lo scorso sabato, intorno alle 11 in un supermercato. Si è accasciato a terra ed è stato soccorso dai sanitari del 118. Mentre l’ambulanza lo trasportava in ospedale, i medici avevano già capito che non ce l’avrebbe fatta. Gli hanno diagnosticato un’emorragia cerebrale non operabile. Dopo sole due ore aveva difficoltà a parlare e non riusciva a muovere gli arti della parte sinistra del corpo.
Harry ha poi raccontato che suo fratello Samuele era appassionato di modellismo e lui stesso realizzava dei modelli. Recentemente aveva venduto il modello di una nave e gli aveva detto che non il ricavato avrebbero fatto un viaggio insieme a Parigi.
Purtroppo questo non sarà possibile. I medici ci hanno chiesto di valutare la possibilità dell’espianto. Abbiamo pensato al carattere di Samuele, al suo altruismo. Se aveva la possibilità di aiutare una persona, lo faceva.
È così che la famiglia ha deciso di donare gli organi, perché sapevano che è ciò che Samuele Fioretti avrebbe voluto. Grazie a lui, altre 5 persone potranno continuare a vivere.
La scelta è positiva anche per noi. Ci darà la forza di andare avanti e quando alzeremo gli occhi al cielo, ci verrà in mente che sta vivendo in altre persone.