Sanremo 2024: l’esibizione di Irama e il significato della canzone

Qual è il bellissimo significato della canzone di Irama, che sul palco dell'Ariston ha commosso tutti? È molto profondo

Irama è salito sul palco dell’Ariston con il suo brano Tu no e ha commosso tutti. Ma sapete qual è il significato della canzone? Il cantante parla di un senso di vuoto e dell’assenza di una persona.

Sanremo 2024 Irama

“Tu no è una canzone a cui tengo molto. Emotiva e che racconta temi della ditanza e della mancanza. Temi universali, spero che arrivi alle persone. Sanremo per me significa inizio. Significa anche tradizione e responsabilità, perché è un palco molto importante.

Irama ha esordito al 66° Festival di Sanremo, nel 2016, con il brano Cosa resterà. È poi risalito sul palco dell’Arison nel 2019, con La ragazza dal cuore di latta, nel 2021, con La genesi del tuo colore e nel 2022 con Ovunque sarai.

Irama foto

Il testo del brano Tu No

Ma tu no
Tu no
Tu no
Tu no
Quando non c’eri
E non stavo in piedi
Avrei voluto aggrapparmi a un ricordo
Soltanto per vivere
E griderò forte
Ma non starò meglio
Cado ma in fondo me lo merito
Il fondo è così gelido
No
Tu no
Tu no
Tu no
Tu sorridevi
Cercavi un modo per proteggermi
Però non c’eri
Quando volevo che tu fossi qui
Bastasse
Solo una stupida canzone per riuscire a riportarti da me
Soltanto un’ultima canzone per riuscire a ricordarmi di te

Un’altra curiosità su uno dei brani più famosi di Irama

Sapevate che una delle canzoni di Irama è dedicata a Martina Nasoni? La ragazza dal cuore di latta. I due si sono conosciuti per caso, durante una vacanza nel Salento. Lei gli ha raccontato la sua storia, la sua malattia e il cantante si è poi lasciato ispirare per il suo nuovo brano, che ha cantato al Festival Di Sanremo nel 2019.

Irama da ragazzino
Credit: irama.plume – Instagram

Martina Nasoni soffre di una patologia cardiaca congenita e a soli 12 anni è stata costretta a sottoporsi ad una delicata operazione al cuore per impiantare un pacemaker. Quest’ultimo, oggi, le permette di avere una vita normale.