Tutte le sanzioni previste per chi non rispetta le norme anti contagio
La lista completa di tutte le sanzioni previste per i cittadini e i commercianti che non rispettano le leggi
Dopo che, lo scorso 18 ottobre, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il nuovo Dpcm, la Guardia di Finanza ha predisposto tutte le sanzioni previste per chiunque non rispetti le norme anti contagio. Un’intera lista di norme che, i cittadini e i commercianti italiani devono rispettare per evitare di incorrere in multe e per contrastare il diffondersi del virus.
Crescono i contagi di Coronavirus nel mondo, in Europa e di conseguenza anche in Italia. Nella sola giornata di ieri, ad esempio, si sono riscontrati oltre 15 mila positivi. Le strutture ospedaliere tornano ad essere piane e la paura che si torni ai brutti momenti della prima ondata sta praticamente diventando realtà.
Per questo motivo, il governo ha deciso di intervenire. Ha stilato e pubblicato un nuovo Dpcm con delle norme che, da domenica scorsa, il popolo italiano è obbligato a rispettare.
Ogni legge prevede un obbligo da parte del cittadino e ogni obbligo prevede una sanzione, qualora lo stesso non venisse rispettato.
La Guardia di Finanza, inoltre, ha stilato una lista delle multe che i cittadini e i commercianti dovranno pagare nel caso in cui non dovessero rispettare le norme.
Le sanzioni previste per i commercianti
Bar, ristoranti, pizzerie e pub sono obbligati a tenere chiusa la propria attività dalle 24 alle 5 del mattino e ad effettuare esclusivamente il servizio al tavolo dalle 18 alle 24.
Se il titolare dell’esercizio commerciale non dovesse rispettare una di queste norme, incorrerà ad una multa. Multa di 280 euro se si tratta della prima volta, che raddoppia in caso di recidività.
Nel caso in cui non si rispettassero gli orari, potrebbe essere applicata anche una chiusura dell’esercizio fino ad un massimo di 5 giorni.
Le multe per i cittadini
In quanto alle cifre, sono le stesse previste per i commercianti. 280 euro se si tratta della prima violazione, 560 euro in caso di recidiva.
Le norme rivolte alle persone fisiche sono circa una decina. Riguardano quei comportamenti che ormai siamo abituati ad ascoltare da tempo e che servirebbero a contenere i contagi da Coronavirus.
Divieto di assembramento in luoghi pubblici, sia chiusi che all’aperto. Luoghi nei quali è anche obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza dagli altri individui di almeno un metro.
Pesanti multe sono destinate anche a chi non rispetta le eventuali misure di isolamento. Chi non rispetta i divieti di svolgere sport di contatto e chi partecipa a manifestazioni pubbliche in forma statica tipo sagre, congressi e fiere.
Per collegarsi al discorso legato ai commercianti, qualora si violasse il divieto di assembramento fuori dai locali pubblici, oltre che ai titolari delle attività, le sanzioni arriverebbero anche per i clienti.