“Sette morti tra cui tre bambini” Dramma nella notte, per alcuni di loro non c’è stato scampo: dove e cosa è successo
Tragico il bilancio dell'incendio che è divampato nella notte in un condominio a Nizza: sono morte sette persone, tra cui tre bambini
Un’immane tragedia ha coinvolto nella notte gli abitanti di un condominio nel quartiere di Moulins a Nizza, nel sud della Francia. Un devastante incendio è divampato per tutto lo stabile sconvolgendo l’intero Paese per il tragico epilogo che ne è conseguito: morte sette persone, tra cui tre bambini ed un adolescente. Stando a quanto emerge da una prima ricostruzione dell’accaduto, le forze dell’ordine intervenute sul posto ipotizzano che l’incendio possa essere di origini dolose.
Le dinamiche del terribile incendio che ha sconvolto un’intera Nazione
Il ministro degli Interni francese Gerald Darmanin ha definito “terribile” la tragedia che ha strappato così ferocemente alla vita ben sette persone, ovvero alcuni degli abitanti di un condominio avvolto dalle fiamme scaturite da un possibile incendio doloso.
A quanto riporta l’emittente Bfmtv, tre delle vittime erano bambini di 5, 7 e 10 anni. Nell’incendio, hanno perso la vita anche un adolescente, due donne ed un uomo. Secondo l’agenzia Afp, l’allarme sarebbe scattato intorno alle 2 e 30 della notte di giovedì 18 luglio.
Il rogo sarebbe divampato in un appartamento posto al settimo piano di un palazzo situato nel quartiere di Moulins, una zona periferica a ovest del centro della città. Una donna sarebbe morta in seguito al lancio dalla finestra nel tentativo di sfuggire alla furia delle fiamme.
L’intervento dei vigili del fuoco
Una volta scattato l’allarme, i vigili del fuoco sono tempestivamente intervenuti sul luogo dell’incendio, presentandosi con un gran dispiegamento di forze, sia in termini di mezzi che di uomini. A lungo i vigili hanno lavorato per il salvataggio e la messa in sicurezza di quante più persone possibili.
Solo verso le sette del mattino le devastanti fiamme dell’incendio sono state domate. Gli agenti hanno posto in salvo 35 persone.
Si ipotizza la pista dolosa
A quanto è emerso dalle prime indagini svolte, al momento dell’incendio erano presenti 10 persone all’interno dell’appartamento interessato dal rogo, tutte appartenenti alla stessa famiglia o comunque tra loro imparentate.
Il pubblico ministero di Nizza, Daniel Martinelli, in questa fase delle indagini sembrerebbe orientato a seguire la pista dolosa e criminale. Il pm ha infatti aperto un’indagine per “incendio doloso”.
L’amministrazione comunale ha aperto un’unità di crisi per accogliere le famiglie evacuate dall’edificio e, come ha assicurato il vice sindaco Anne Ramos, si sta lavorando alacremente per cercare di offrire loro una sistemazione temporanea in altri alloggi.