Strage di studenti, in un pullman in fiamme muoiono 22 bambini: dove e cosa è successo
L'incendio si è rapidamente propagato e il fumo ha ucciso molti bambini ancora prima di essere inghiottiti dalle fiamme.
Un bruttissimo evento ha scioccato la comunità e distrutto decine di famiglie. Un autobus in gita scolastica ha preso fuoco, provocando il decesso di 22 bambini e tre insegnanti. Si tratta di un incidente che definire drammatico sembra quasi riduttivo. Quella avvenuta a tutti questi giovanissimi studenti in gita è una tragedia immane.
L’episodio è avvenuto nella provincia thailandese di Pathum Thani, vicino a Bangkok. Sul mezzo viaggiavano 38 studenti in totale, un gruppo di bambini delle scuole elementari e medie, accompagnati da sei insegnanti della scuola Wat Khao Praya Sangkharam, nel distretto di Lan Sak. Le autorità hanno confermato al momento che 19 persone sono state salvate e trasportate d’urgenza in ospedale.
Le immagini condivise sui social media mostrano il veicolo completamente avvolto dalle fiamme. Una scena raccapricciante, un inferno di fuoco che ha ucciso tutti quei bambini. L’autista, sopravvissuto all’incidente, è fuggito e risulta al momento irreperibile.
Secondo un soccorritore presente sulla scena, l’incendio potrebbe essere stato causato dall’esplosione di uno pneumatico. In seguito allo sfortunato evento, apparentemente innocuo, l’autobus ha sbandato fino a finire contro una barriera stradale. Il danneggiamento del mezzo ha poi portato allo sviluppo di un incendio a bordo.
Il primo ministro Paetongtarn Shinawatra ha espresso le sue più sentite condoglianze tramite un messaggio sul social X in cui ha assicurato che il governo si farà carico delle spese mediche e “fornirà supporto economico alle famiglie colpite dalla tragedia”.
La polizia locale era stata allertata intorno a mezzogiorno. L’autobus era stato avvistato in fiamme su una corsia d’ingresso lungo le strade Vibhavadi Rangsit e Phahon Yothin, nelle vicinanze del centro commerciale Zeer Rangsit, nel distretto di Lam Luk Ka. Secondo quando riportato dalle autorità, sarebbe confermato che lo pneumatico anteriore sinistro del veicolo è esploso. L’incendio dopo l’impatto si è rapidamente propagato e il fumo ha ucciso molti bambini ancora prima di essere impietosamente inghiottiti dalle fiamme.
L’autobus coinvolto era parte di una flotta di tre veicoli che trasportavano gli studenti a una mostra presso l’Electricity Generating Authority of Thailand. Prima dell’incidente, il gruppo aveva visitato il parco storico di Ayutthaya, durante una gita didattica di un giorno.
La polizia ha confermato che l’autista non era più sul luogo dell’incidente e che il suo telefono risulta spento. Nel frattempo, la scuola ha invitato i genitori dei bambini coinvolti a riunirsi presso l’istituto, dove è stato organizzato un centro di coordinamento per fornire informazioni e assistenza.