Terremoto in Puglia
Forte scossa di terremoto in Puglia: scuole evacuate e gente in fuga
La terra torna a tremare in Puglia. Pochi minuti fa, i sismografi dell’Ingv hanno registrato una scossa molto forte nella zona di Barletta. L’intensità segnalata dalle attrezzature dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia si è attestata tra 3,7 e 4,2 di magnitudo, a 34.2 km di profondità. La scossa è stata avvertita in tutta la Regione, specialmente ad Andria, Cerignola, Molfetta. Per precauzione molte scuole sono state evacuate. Al momento non sono ancora giunte notizie su danni a persone o cose, ma in tantissimi si sono riversati nelle strade per evitare di restare intrappolati negli edifici.
Scuole evacuate anche a Bari e Foggia; così come in alcune città della Basilicata, fino a Potenza. I vigili del fuoco hanno pubblicato un tweet per rassicurare la popolazione: “#21maggio 10:13 registrato evento sismico 3.9 ML con epicentro localizzato tra i comuni di Barletta, Andria e Trani. Elicottero in zona per ricognizione aerea, al momento non sono giunte richieste di soccorso o segnalazioni di danni alle sale operative dei #vigilidelfuoco”
Nelle scorse 24 ore si sono avvertite altre due forti scosse nel resto d’Italia. Tra le province di Macerata e Fermo l’Ingv ha registrato una scossa di magnitudo 3.3, alle ore 6.45 di questa mattina. Gli abitanti di Civitanova Marche (Macerata) e di Porto Sant’Elpidio, le due città più vicine all’epicentro, temendo il peggio, hanno intasato i centralini dei numeri per le emergenze alla ricerca di rassicurazioni. Anche in questo caso in molti si sono precipitati in strada in via precauzionale.
Alle ore 3.57 la terra ha tremato a Costa Merlata, marina di Ostuni. Il sisma è stato rilevato di magnitudo 2,4 a una profondita di 2.1 chilometri. Non si segnalano danni.