Un tesoro da 500mila euro ritrovato nella pancia di una balena spiaggiata
Una pietra enorme dal valore altissimo che probabilmente ha causato la morte dell'animale marino.
Un capodoglio trovato morto su una spiaggia di Nogales a La Palma, Isole Canarie, ha un valore economico incredibile. Ciò che hanno trovato infatti ne suo intestino vale ben 500mila euro.
Si tratta di un capodoglio davvero enorme trovato senza vita sulla spiaggia. Fin da subito i ricercatori si sono mossi per cercare di individuare le cause del decesso di questo enorme animale marino. Antonio Fernández Rodríguez, capo dell’istituto di salute animale e sicurezza alimentare dell’Università di Las Palmas, ha effettuato l’autopsia sul corpo dell’animale facendo una scoperta incredibile nel suo intestino.
Ha trovato infatti una pietra enorme attaccata alle pareti del colon di circa 50-60 cm di diametro e dal peso di 9,5 chili. Ma non si trattava di una pietra normale ma si un’ambra grigia, una sostanza che si stima 1 balena su 100 è in grado di produrre. Si forma nell’intestino dell’animale perché mangia grosse quantità di calamari e seppie. Si tratta di una pietra dall’odore molto forte molto utilizzata nel campo della cosmetica e dei profumi.
Questa tirata fuori dal capodoglio trovato sulla spiaggia alla Canarie era davvero enorme ed infatti ha un valore di 500mila euro. Si ipotizza che sia stata proprio questa enorme massa di ambra grigia a procurare la morte dell’animale.
Molto spesso infatti queste pietre ingrossandosi troppo finiscono con ostruire l’intestino portando le balene alla morte. L’ambra ritrovata verrà messa all’asta e si spera che un ricco acquirente possa offrire la cifra esatta del suo valore. La speranza è che resti sull’isola in modo da portare ricchezza alla zona dove è stata ritrovata.
“La legge è diversa in ogni paese” – ha detto Fernández. “Nel nostro caso, spero che i soldi vadano all’isola della Palma, dove la balena si è arenata ed è morta”.