Tony Sirico, star de I Soprano’s, morto a 79 anni
Indimenticabile il suo ruolo di Paulie Gualtieri ne I Soprano's: addio al grande attore italo americano Tony Sirico, scomparso a 79 anni
Secondo lutto importantissimo nel mondo del cinema e della televisione, avvenuto a due giorni di distanza da quello di James Caan. Questa volta è spegnersi per sempre è toccato a Tony Sirico, attore di origini italiane, noto soprattutto per il suo ruolo di Paulie Gualtieri nella serie tv pluripremiata I Soprano’s.
Il mondo del cinema e della televisione statunitense e mondiale è stato travolto, nel giro di pochissimi giorni, dalle notizie delle morti di due grandissimi attori che resteranno per sempre nella memoria di tantissimi fan del genere thriller e mafia all’italiana.
Nella serata dello scorso 6 luglio, all’età di 82 anni, è morto James Caan. Decine i ruoli importantissimi ricoperti nell’arco della sua fortunatissima carriera. Due su tutti, però, lo hanno reso immortale nella storia del cinema mondiale.
Nel 1972 ha vestito i panni di Santino Sonny Corleone nel film cult di Francis Ford Coppola, “Il Padrino“. Poi, qualche anno più tardi, vestirà invece i panni dello scrittore rapito dalla sua fan nel film “Misery non deve morire“, tratto dal romanzo di Stephen King.
Due giorni più tardi, l’8 di luglio, è invece morto Tony Sirico, altro attore che ha interpretato un ruolo in un opera del genere mafia all’italiana.
Vita e carriera di Tony Sirico
Tony Sirico, all’anagrafe Gennaro Anthony Sirico, era nato a New York nel 1942 ed è morto in Florida lo scorso 8 luglio. Ad annunciare la sua morte ci ha pensato il suo agente, che però non ha svelato le cause che hanno portato al suo decesso.
La sua gioventù è stata caratterizzata dalla malavita. Lavorò infatti per il boss Carmine Persico all’interno della famiglia Colombo, che capeggiava la mafia italiana a New York, venendo arrestato 28 volte per rapine, possesso illegale di armi da fuoco e droga.
L’esordio sul piccolo schermo arriva tardissimo, nel 1977, quando aveva già 35 anni. Tantissimi i ruoli da lui ricoperti, sia in televisione che al cinema, ma uno su tutti lo ha reso famoso letteralmente in tutto il mondo.
Dal 1999 al 2007 ha infatti vestito i panni del mafioso Paulie Gualtieri nella fortunata e pluripremiata serie tv I Soprano’s. Il suo era uno dei personaggi principali.