Tragedia alla festa di paese, Mario ha perso la vita davanti agli occhi degli amici: dove e cosa è successo 

Tragedia durante Funkyland, evento organizzato nel bolognese: un giovane di 22 anni si è accasciato a terra dopo aver bevuto un bicchiere di vino

La comunità di San Giovanni in Persiceto è sconvolta dalla scomparsa di un giovane ragazzo. Lo scorso weekend, Mario Di Donato, di 22 anni, è morto improvvisamente mentre si trovava per strada durante i preparativi di una festa di paese. Il dramma si è consumato tra sabato 20 e domenica 21 luglio, a pochi metri dal salone dove il giovane lavorava come barbiere.

shock anafilattico
Mario Di Donato, 22 anni si accascia a terra durante una festa di paese: è deceduto domenica sera

Secondo le prime ricostruzioni, Mario stava girando tra gli stand allestiti per l’evento Funkyland, una festa dedicata alla musica degli anni ’70, quando si è improvvisamente sentito male. Erano circa le 19:30 quando il giovane si è accasciato al suolo, sotto gli occhi increduli di amici, colleghi e dei primi partecipanti alla festa. Poco prima di sentirsi male, sembra che avesse assaggiato del vino. Circostanza che ha sollevato il sospetto di un possibile shock anafilattico.

Mario di Donato

Immediato è stato l’intervento dei soccorritori presenti alla manifestazione. Gli operatori sanitari hanno subito praticato le prime manovre di rianimazione, utilizzando anche i dispositivi in dotazione, poiché il giovane era andato in arresto cardiaco. Le operazioni di rianimazione, continuate dai specialisti del 118, giunti in supporto, hanno portato al trasferimento d’urgenza di Mario all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi, il giovane è deceduto domenica sera, ventiquattro ore dopo il malore.

shock anafilattico

Il primo cittadino ha dichiarato affranto al Resto del Carlino:

“Il ragazzo era caduto a terra e non aveva più ripreso conoscenza. I soccorsi sono stati pressoché immediati, ma purtroppo la tempestività non è servita.”

Mario, che soffriva di allergie e asma, è giunto al pronto soccorso in condizioni disperate. La sua giovane vita è terminata in modo prematuro e inaspettato.

soccorsi

Questo tragico evento ha scosso profondamente la comunità di San Giovanni in Persiceto. In molti si sono radunati per offrire sostegno alla famiglia del giovane, ricordando Mario come una persona solare e piena di vita. Le circostanze della sua decesso rimangono al vaglio degli inquirenti, che stanno cercando di chiarire se il malore sia stato causato da un’allergia alimentare o da altri fattori.

Il Sindaco ha espresso il suo cordoglio e ha sottolineato l’importanza di essere preparati e di avere sempre a disposizione strumenti e personale medico adeguato durante eventi pubblici, per prevenire tragedie simili in futuro.

Leggi anche: Perde la vita a 22 per un tiramisù non vegano: cosa succederà ora ai produttori del dolce, la rabbia dei familiari