Tragedia alla festa patronale, volano dalla giostra, una ragazza è gravissima: dove e cosa è successo
Grave incidente durante la festa patronale di San Prospero, in Trentino: cede una parte della giostra provocando il ferimento di tre ragazze. Indagini in corso
Quella che doveva essere a tutti gli effetti una tranquilla e gioiosa serata da trascorrere alla festa patronale del paese si è purtroppo trasformata in un vero e proprio dramma. Nella tarda serata di ieri, domenica 14 luglio, una giostra allestita per l’occasione ha improvvisamente ceduto provocando la caduta ed il ferimento di tre ragazze. Una versa in gravi condizioni.
Le dinamiche dell’incidente
L’episodio è avvenuto presso luna park di Borgo Valsugana, in Trentino Alto Adige, allestito in occasione della festa patronale di San Prospero. È prassi comune, infatti, che per offrire divertenti forme di intrattenimento soprattutto ai più giovani, le amministrazioni comunali consentano di montare delle giostre. E proprio a causa del cedimento di una di esse che si sarebbe verificato il grave incidente nella tarda serata di ieri.
La giostra in questione è conosciuta col nome di “Top Spin”. Questa attrazione si caratterizza per il fatto di alzarsi e ruotare velocemente su se stessa. Verso le 22 e 30, il dramma: una parte della giostra ha ceduto all’improvviso sbalzando in aria due ragazze da un’altezza di circa 5 metri. Nella caduta, le ragazze hanno travolto involontariamente una bambina che proprio in quel momento si trovava nei pressi della giostra.
Le condizioni delle tre ragazze ferite: una è in prognosi riservata
L’incidente avvenuto alla festa patronale di San Prospero avvenuto per il cedimento di una giostra ha provocato il ferimento di tre ragazze. Immediatamente interpellati i soccorsi: sul luogo dell’incidente sono infatti intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco.
Le ragazze ferite sono state immediatamente trasportate all’ospedale di Trento. Una giovane di 18 anni avrebbe riportato alcuni traumi, fortunatamente non di grave natura mentre la bambina travolta sarebbe già stata dimessa. Più gravi, invece, le condizioni della 23enne che è attualmente in prognosi riservata. Su di lei i sanitari hanno dovuto effettuare le manovre di rianimazione.
Al momento, sono in corso le indagini da parte dei carabinieri di Borgo Valsugana e l’Uopsal per comprendere le reali cause che hanno provocato il cedimento dell’ottovolante. Da una prima ispezione, pare che abbia ceduto la protezione dei sedili.
Il messaggio del sindaco
Queste le parole espresse dal sindaco di Borgo Valsugana, Enrico Galvan, in seguito al grave incidente verificatosi durante la festa patronale del paese:
“Nella tarda serata del 14 luglio si è verificato un grave incidente in un’attrazione di San Prospero che ha coinvolto più persone, una in particolare in gravi condizioni di salute. Ringrazio gli operatori di Trentino Emergenza per il pronto intervento e le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e i volontari che hanno permesso di gestire l’emergenza. Per rispetto delle persone coinvolte e della grave tragedia che ha colpito la comunità tutta si è deciso di sospendere nella giornata di oggi l’attività di tutte le giostre. Rivolgiamo una preghiera affinché chi è stato coinvolto possa tornare ai propri cari il prima possibile”.