Tragedia del 2 giugno, lo schianto seguito dall’esplosione, un uomo ha perso la vita: la dinamica della vicenda è tragica
Una giornata di festa e divertimento si è trasformata in tragedia: cosa è successo
Tragedia in Portogallo dove, durante una manifestazione aeronautica, due aerei hanno avuto una collisione in volo. Un giorno di festa e di divertimento si è trasformato in un momento di dolore e tristezza.
Oggi, domenica 2 giugno, al festival aereo Beja Air Show, che si svolge alla Base Aerea numero 11 a Beja, un terribile incidente ha interrotto i festeggiamenti. Durante la manifestazione, che si tiene ogni anno, diverse pattuglie dell’aeronautica portoghese si esibiscono in spettacolari acrobazie aeree. Tali manovre possono essere davvero rischiose e purtroppo, oggi è accaduto il peggio.
L’incidente è avvenuto intorno alle 16:05, durante una dimostrazione due aerei hanno avuto una tremenda collisione. Nonostante i soccorsi immediati, un pilota spagnolo ha perso la vita ed un collega è rimasto ferito. A causa di questa terribile tragedia la manifestazione, in onore del settantaduesimo anniversario dell’Aeronautica Militare è stata immediatamente sospesa.
Two Yakovlev Yak-52 aircraft of the Spanish-Portuguese Yakstars formation team collided during the Beja Air Show, Portugal.
— Aviation Safety Network (ASN) (@AviationSafety) June 2, 2024
One aircraft crashed, killing the pilot. pic.twitter.com/4eHdT23mAC
La formazione in volo era composta da 6 velivoli, ma uno di questi improvvisamente è passato di fronte alla formazione schiantandosi con un altro aereo. In seguito alla collisione l’aereo ha iniziato una rapida discesa che si è conclusa con uno schianto ed una forte esplosione. Altri due aerei presenti nella formazione hanno dovuto effettuare un atterraggio di emergenza. I velivoli appartengono al gruppo acrobatico Yakstars, composto da piloti portoghesi e spagnoli.
A Força Aérea lamenta comunicar que, pelas 16h05, no decorrer do Beja AirShow, duas aeronaves sofreram um acidente durante uma demonstração aérea.
— Força Aérea Portuguesa (@fap_pt) June 2, 2024
Temos meios de socorro no local a prestar emergência, de acordo com plano de segurança estabelecido e imediatamente acionado.
Leggi anche: Brutto malore per il famosissimo attore mentre si trova in aereo: le sue condizioni
Le migliaia di persone presenti sul posto per la manifestazione, hanno dovuto abbandonare immediatamente la zona. Spetterà alle autorità competenti indagare sull’accaduto per stabilire se ci sia stato qualche problema tecnico e un errore umano. Purtroppo in questa tipologia di manifestazioni il rischio di incidenti è davvero molto elevato. Nonostante le ore di allenamento e la preparazione minuziosa di ogni esibizione, in alcuni casi accade il peggio. Tutta la popolazione spagnola e non si stringe intorno alla famiglia del pilota deceduto. L’aeronautica portoghese esprime il suo immenso cordoglio per i familiari del pilota.