Tragedia in montagna, precipita per oltre 800 metri: dove e cosa è successo

Cervino: terzo alpinista muore nel giro di poche ore

Gli ultimi giorni sono stati piuttosto drammatici, in quanto diversi alpinisti hanno perso la vita a seguito di alcune cadute dal Cervino. Poche ore fa, infatti, un’altra persona è precipitata per circa 800 metri, perdendo così la vita.

Cervino: tre gli alpinisti morti negli ultimi giorni
Cervino

Che cosa sta succedendo?

Incidenti sul Cervino: due morti prima di Ferragosto

Diversi alpinisti hanno perso la vita sul Cervino negli ultimi giorni. Mercoledì 14 Agosto due persone hanno perso la vita a seguito di una caduta a circa 1000 metri di altezza. Il loro obiettivo era quello di raggiungere la vetta del Cervino percorrendo una zona denominata come cresta dell’Hoernli.

Terzo alpinista muore sul Cervino
Foto d’archivio

L’allarme è stato lanciato in quanto alcuni conoscenti non li hanno più osservati tornare a valle e quindi si è supposto che i due fossero rimasti coinvolti in qualche brutta dinamica. Per questa ragione i soccorritori del luogo sono subito intervenuti, ma purtroppo hanno individuato i cadaveri dei due uomini sulla parete nord della montagna.

È poi stato compito della polizia cantonale recuperare i corpi e avviare le indagini volte a definire le cause dell’incidente. Sono inoltre in corso tutte le procedure che porteranno al riconoscimento formale delle due vittime.

Un terzo alpinista si aggiunge alla lista dei decessi

Purtroppo quello del 14 Agosto non è stato l’ultimo incidente del luogo, in quanto anche ieri si è registrato un evento simile. Nel pomeriggio, infatti, un altro alpinista è andato incontro ad una sorte malevola che l’ha portato a precipitare per circa 800 metri finendo sul ghiacciaio.

Nuovo incidento sul Cervino
Cervino

Anche lui stava ripercorrendo la stessa tratta dei due alpinisti scomparsi il 14 Agosto. Ancora una volta non si conoscono le dinamiche dell’incidente, ma purtroppo si tratta di un evento che nessuno poteva prevedere e nemmeno evitare.

L’intervento dei soccorsi è nuovamente risultato del tutto inutile, in quanto quando l’uomo è stato ritrovato era già privo di vita. Continuano quindi le indagini volte a capire e ricostruire che cosa sia accaduto, anche se forse sarebbe doveroso Incentivare la sicurezza in questi luoghi.