Tragedia in Sardegna, perde la vita mentre fa il bagno con gli amici, aveva solo 19 anni: le prime ipotesi sul dramma

Morto annegato un giovane di 19 anni, Giorgio Noris, in vacanza con gli amici nel Comune di San Teodoro (Sassari). Ogni tentativo di rianimarlo è stato inutile

Un’ennesima tragedia in mare si è consumata nella giornata di venerdì 26 luglio in Sardegna. Un giovane di 19 anni, Giorgio Noris, è morto annegato mentre faceva snorkeling con un gruppo di amici. Purtroppo, ogni tentativo di rianimazione da parte dei sanitari intervenuti è risultato vano.

giovane muore mentre fa snorkeling
Morto il 19enne Giorgio Noris, annegato

Le dinamiche dell’incidente in cui ha perso la vita Giorgio Noris

Una terribile disgrazia si è verificata in queste ultime ore in Sardegna, e più precisamente a Loiri Porto San Paolo, dove un gruppo di ragazzi stava trascorrendo un periodo di vacanze.

Il giorno della tragedia, i giovani si trovavano nelle acque di Cala Girgolu, nel Comune di San Teodoro, a Sassari, impegnati a fare snorkeling, in un tratto in cui le acque sono relativamente basse. Intorno alle 13 si sono tuffati da un gommone. A quanto trapela dalle prime ricostruzioni, Giorgio Noris nuotando si è allontanato sempre più dagli amici, senza che questi si accorgessero di nulla.

A richiamare la loro attenzione, un gruppo di bagnanti allarmati dalla presenza di un corpo che galleggiava immobile trascinato dalla corrente. Il giovane era stato trasportato a un centinaio di metri di distanza dal canotto da dove tutti e quattro si erano tuffati alcuni minuti prima.

Ricondotto a riva, i sanitari hanno preso immediatamente in carica il giovane praticandogli la respirazione bocca a bocca e il massaggio cardiaco. A nulla però sono valsi i disperati tentativi di rianimazione: molto probabilmente, il ragazzo è stato colto da un malore mentre era in acqua. I medici non hanno potuto fare altro che constatarne l’avvenuto decesso.

Indagini in corso

In merito al tragico episodio in cui ha perso la vita il giovane Giorgio Noris la procura di Tempio Pausania ha aperto un’inchiesta. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della Guardia Costiera che hanno avvisato il pm di turno in Procura.

Il sindaco di Fagnano Olona, comune originario della vittima, Marco Baroffio, avvertito dalle autorità della tragica scomparsa del giovane, ha espresso il commuovente cordoglio e la solidale vicinanza alla famiglia del 19enne a nome di tutta la comunità fagnanese.