È morto Helge Rasche, aveva 33 anni
L'impatto è stato violentissimo e per l'allenatore non c'è stato nulla da fare. Il club di Bundesliga ha diffuso la drammatica.
Il calcio tedesco è in lutto per la tragica scomparsa dell’allenatore attivo in una società importante, il club, la “prima squadra” (come si usa dire) della quale milita in Bundesliga, la massima serie tedesca. Stiamo parlando dell’Eintracht Francoforte. Il mister della squadra Under 19 del club è rimasto vittima di un incidente stradale.
Il tecnico, Helge Rasche, di soli 33 anni, è deceduto ieri, giovedì 5 settembre, dopo che la sua Hyundai si è schiantata contro un albero. L’impatto è stato violentissimo e per l’allenatore non c’è stato nulla da fare. Il club di Bundesliga ha diffuso la bruttissima notizia attraverso i propri canali social. Grande lo choc e il dolore per la perdita del giovane allenatore. “Siamo profondamente colpiti dalla scomparsa di Helge Rasche, tecnico della nostra U19. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi amici in questo momento difficile”.
L’allenatore stava guidando la sua Hyundai bianca su una strada tra Dietzenbach e Rodgau, nella zona sud-ovest di Francoforte. La ricostruzione degli eventi indica come, dopo aver superato un incrocio, l’auto sia uscita di strada e abbia impattato violentemente contro un albero. Le immagini condivise dai media tedeschi mostrano l’auto completamente distrutta. Si vede chiaramente come la parte anteriore risulti gravemente danneggiata.
L’impatto è stato così forte che Rasche è deceduto sul colpo per le gravi ferite riportate. Nessun altro era a bordo del veicolo con lui. La perdita di questo allenatore ha distrutto familiari, amici e, ovviamente, anche i giocatori che lo avevano come riferimento in campo e in allenamento.
Entrato a far parte dello staff giovanile dell’Eintracht nel 2020, Rasche aveva recentemente assunto il ruolo di allenatore dell’Under 17 prima di essere promosso alla guida dell’Under 19. Era impegnato nella preparazione della sua squadra per la prossima partita in casa contro il Darmstadt 98 che si sarebbe tenuta il 14 settembre.
Stamattina, la notizia della sua tragica fine è stata comunicata ai giocatori del club. Tanta incredulità e tristezza nel team dopo la scomparsa dell’allenatore. Helge Rasche lascia così un vuoto immenso tra coloro che lo conoscevano e lavoravano con lui. Il mondo del calcio tedesco ha rapidamente espresso il proprio cordoglio. Il Borussia Dortmund ha dedicato un tweet in memoria di Rasche. A questo messaggio si sono uniti altri club, tra cui Cottbus e Hannover, in un abbraccio collettivo in memoria del giovane allenatore.
L’Eintracht Francoforte ha deciso di annullare tutti gli allenamenti e le partite delle squadre giovanili previste per il fine settimana.