Tragedia nella notte, muore investito da un treno. Dove e cosa è successo 

Al momento gli inquirenti escludono l'ipotesi di un gesto volontario da parte dell'uomo: con lui una ragazza che è riuscita a salvarsi

Una disgrazia ha sconvolto la Stazione di Sesto San Giovanni, nella tarda serata di ieri, sabato 26 ottobre 2024. Un uomo di 44 anni ha perso la vita investito da un treno mentre attraversava i binari sulla linea Milano-Chiasso, attorno alle 23:00. Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di un drammatico incidente, e le autorità sembrano escludere l’ipotesi di un gesto volontario.

Sesto San Giovanni
Uomo investito da un treno: al vaglio le cause dell’incidente

La vittima stava attraversando i binari 3 e 4 a piedi quando un convoglio in transito ha causato la disgrazia. Al momento dell’incidente, l’uomo era in compagnia di una ragazza, che si sarebbe fermata in tempo riuscendo a salvarsi per un soffio. Il treno, partito poco prima dalla Stazione di Milano Centrale e diretto a Chiasso, ha colpito l’uomo. Alcuni passanti in stazione hanno assistito, impotenti, alla scena.

Sesto San Giovanni

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia ferroviaria di Monza. Avviate le indagini per chiarire la dinamica esatta dell’accaduto e identificare formalmente la vittima. Due equipaggi di Areu, l’Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia, sono giunti in stazione con ambulanza e automedica. A supporto delle operazioni anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano. Nonostante l’immediato intervento, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.

Sesto San Giovanni
foto di repertorio

La centrale operativa aveva inizialmente ipotizzato il coinvolgimento di altre persone, ma, dopo i primi accertamenti, si è esclusa questa supposizione. Gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno condotto i rilievi sul posto. I testimoni presenti sono rimasti sotto shock per la tragedia a cui hanno assistito. Le indagini continuano, ma al momento l’ipotesi prevalente resta quella di una disgrazia.

incidente ferroviario

Negli ultimi mesi, l’Italia ha assistito a diversi gravi incidenti ferroviari, alcuni dei quali hanno sollevato preoccupazioni per la sicurezza ferroviaria. L’insieme di questi eventi ha spinto il dibattito pubblico sulla necessità di incrementare le misure di sicurezza lungo le linee ferroviarie. L’accento verte, soprattutto, sulle attività di manutenzione e nelle vicinanze dei passaggi a livello, dove le infrastrutture più datate potrebbero essere particolarmente a rischio.