Tragico incidente in volo: velivolo si schianta al suolo, purtroppo il bilancio è drammatico
Nel pomeriggio di ieri, 17/06/2024, si è consumata una terribile tragedia fra i cieli di Perugia: un velivolo, un biposto ad elica, è precipitato nel territorio del comune di Corciano. Nulla da fare per i due piloti
Si è verificato ieri pomeriggio, 17 giugno 2024, un tragico incidente fra i cieli di Perugia. Un velivolo, più precisamente un biposto ad elica, è improvvisamente precipitato al suolo nel territorio del comune di Corciano. Un terribile schianto che ha condotto alla morte i due esperti piloti: il 41enne Francesco Conestabile della Staffa e il 55enne Massimiliano Mancini.
Le vittime erano amici e grandi appassionati di volo. Il velivolo ultraleggero apparteneva al 55enne che vantava in questo campo un’esperienza ultra trentennale. Purtroppo, quella che doveva essere una semplice uscita come tante altre ha avuto il più tragico degli epiloghi. Lo schianto fatale del biposto è avvenuto tra San Mariano e Solomeo in un campo, in via Bazzucchi.
L’incidente si è verificato non lontano da una pista di aeromodellismo, tanto da indurre la donna che ha lanciato l’allarme a dubitare, inizialmente, che si trattasse di un vero e proprio velivolo, scambiandolo per un semplice areomodello.
Partito dal campo di volo di Montemelino, il velivolo ha perso improvvisamente quota dando chiari segnali di malfunzionamento. Tra i testimoni che hanno assistito allo schianto anche un gruppo di quattro ragazzini, impegnati in quel momento a giocare con i propri modellini di aerei finti.
Sul luogo dello schianto sono intervenuti con grande tempestività i funzionari di Polizia e i vigili del fuoco. Il personale sanitario, però, non ha potuto fare altro che constatare il decesso dei due uomini, morti sul colpo. Il velivolo è stato posto sotto sequestro mentre accertamenti più approfonditi saranno disposti dal magistrato incaricato, il sostituto procuratore Bettin.
La procura di Perugia ha aperto un fascicolo di indagine al fine di analizzare i resti dell’ultraleggero e capire nel dettaglio la dinamica dell’incidente. Dopo un’iniziale ricostruzione dei fatti, l’ipotesi più avvalorata sembrerebbe concentrarsi su di un guasto tecnico, data anche l’esperienza di lunga data di entrambi i piloti.
In attesa delle dovute risposte, resta il cocente dolore da parte di parenti ed amici arrivati in serata sul luogo dello schianto.