Tragico incidente nella notte, 15enne perde la vita, ci sono feriti: dove e cosa è successo

Incidente sulla SS 109 provoca un morto e sei feriti, coinvolgendo due auto in uno scontro frontale. La vittima è un ragazzo di 15 anni

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Catanzaro, portando a un bilancio tragico di un morto e sei feriti. L’incidente è avvenuto sulla Strada statale 109 della Sila, precisamente al chilometro 14, nella serata di giovedì 26 dicembre. Una collisione frontale tra due veicoli ha avuto come esito la morte di un ragazzo di soli 15 anni.

Dettagli dell’incidente a Catanzaro

Il sinistro ha avuto luogo in località Piterà, dove una Lancia Y, sulla quale viaggiava la vittima, si è scontrata con un’Audi A4. Il giovane deceduto era un passeggero della Lancia, mentre altri sei ragazzi che si trovavano a bordo dei due veicoli hanno riportato ferite di varia entità. Le squadre dei Vigili del fuoco del Comando di Catanzaro sono intervenute tempestivamente per estrarre i feriti dalle auto coinvolte. Dopo aver effettuato le operazioni di soccorso, i feriti sono stati trasportati all’ospedale più vicino per ricevere le cure necessarie.

Oltre all’intervento dei pompieri, sul luogo dell’incidente sono giunti anche i Carabinieri, i quali hanno avviato indagini per chiarire la dinamica del sinistro. Il tratto di strada interessato dall’incidente è stato chiuso al traffico per diverse ore, in modo da consentire le operazioni di soccorso e il rilievo delle autorità competenti.

Ipotesi sulla dinamica e accertamenti in corso

Le prime ipotesi riguardo alla dinamica dell’incidente suggeriscono che una delle due auto coinvolte potrebbe aver invaso la corsia opposta, probabilmente a causa di una velocità eccessiva, considerando che il limite di velocità in quella zona è di 50 chilometri orari. Le autorità stanno esaminando attentamente le circostanze che hanno portato a questo tragico evento.

Il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Catanzaro ha disposto l’esecuzione dell’alcol test su tutte le persone coinvolte nell’incidente, inclusa la vittima. Questo procedimento è standard in tali situazioni e servirà a raccogliere ulteriori informazioni utili per le indagini.

Contesto degli incidenti stradali in Calabria

Questo incidente rappresenta il secondo grave evento di questo tipo avvenuto sulle strade calabresi in pochi giorni. Solo tre giorni prima, il 24 dicembre, un altro sinistro ha coinvolto un’auto con cinque ragazzi a bordo, che ha perso il controllo e si è ribaltata, prendendo fuoco dopo aver urtato alcuni alberi nel comune di San Pietro a Maida, sempre nel Catanzarese. In quel caso, due giovani, Maria S. e Anna Pileggi, di 18 e 17 anni, hanno perso la vita, mentre gli altri tre passeggeri sono riusciti a uscire dal veicolo prima dell’arrivo dei soccorsi, ma hanno riportato ferite significative.

La sequenza di incidenti fatali ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza stradale nella regione, evidenziando la necessità di una maggiore attenzione al rispetto delle norme di guida e dei limiti di velocità. Le autorità locali e le forze dell’ordine sono chiamate a intensificare le misure di controllo e prevenzione per ridurre il numero di incidenti e garantire la sicurezza dei cittadini sulle strade calabresi.