Tragico incidente per un ventenne, era in sella alla sua moto, la dinamica è drammatica. Dove e cosa è successo
Leonardo Osti è il nome dell'ennesima vittima della strada: il giovane di appena vent'anni viaggiava in sella alla sua enduro a Vesio, sua provincia natale
Vesio, una tranquilla frazione di Tremosine, è diventata protagonista di una tragica pagina di cronaca. Leonardo Osti, un giovane di soli 20 anni, ha perso la vita in seguito a un violento incidente stradale avvenuto lo scorso sabato pomeriggio, mentre era in sella alla sua moto enduro. La sua vita si è spezzata martedì 1° ottobre, in un letto dell’ospedale Civile di Brescia, dove era ricoverato d’urgenza, in seguito allo schianto.
L’incidente è avvenuto in via Europa, nei pressi del museo del piccolo borgo che Leonardo chiamava casa. Quel sabato, Leonardo stava percorrendo la strada a bordo della sua moto quando, improvvisamente, è apparso un SUV Volkswagen che scendeva da via Turri. Il giovane, sbalzato dalla moto, è precipitato violentemente sull’asfalto.
I soccorsi sono stati tempestivi. Un’ambulanza è giunta rapidamente sul luogo del sinistro e i paramedici hanno prestato le prime cure a Leonardo, che appariva già in condizioni gravissime. Vista la criticità della situazione, è stato richiesto l’intervento di un elicottero, decollato da Milano, per trasportare il giovane al reparto di Rianimazione dell’ospedale Civile di Brescia. Nonostante gli sforzi del personale medico, martedì è arrivata la tragica notizia della sua scomparsa, spezzando ogni speranza.
Leonardo era molto conosciuto a Vesio e in tutta Tremosine. La sua famiglia, proprietaria degli hotel La Fenice e Sole, è profondamente radicata nella comunità locale.
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. La polizia stradale di Desenzano ha effettuato i rilievi sul posto e sta indagando per ricostruire esattamente cosa sia accaduto. Una delle ipotesi principali è una mancata precedenza da parte del SUV che si stava immettendo in via Europa, proprio mentre Leonardo sopraggiungeva in moto. Tuttavia, le responsabilità sono ancora da accertare e saranno determinanti le verifiche tecniche e i testimoni oculari.
Gli incidenti stradali che coinvolgono giovani motociclisti sono in crescita, un fenomeno che desta allarme e dolore in tante comunità. Il senso di libertà che trasmettono le due ruote, per tanti giovani simbolo di indipendenza, troppo spesso si trasforma in tragedia.