Tragico incidente sul lavoro, perdono la vita 5 operai: sono morti avvelenati, il bilancio potrebbe essere ancora più drammatico
Uno dei sette operai a lavoro sarebbe riuscito a uscire dall'impianto e a lanciare l'allarme. Gli altri sei sarebbero rimasti intrappolati.
Ennesimo episodio sul lavoro, stavolta molto più grave degli ultimi casi balzati agli onori della cronaca. Siamo in Sicilia, dove il bilancio è stato tremendo e inaspettato. Durante delle operazioni di manutenzione vicino a un’azienda vinicola a Casteldaccia, infatti, sette lavoratori sono stati avvelenati nell’area di Palermo.
Dopo che è stato dato l’allarme, uno dei lavoratori è stato estratto dalla cisterna dove stava operando con i colleghi, è stato intubato e trasportato in elicottero al reparto di terapia intensiva dell’ospedale Policlinico di Palermo dai vigili del fuoco.
Un altro lavoratore è ricoverato. Si dice che ci siano almeno cinque vittime finora, anche se il numero esatto di decessi non è stato confermato. Uno è sicuramente rimasto illeso, mentre un altro, come abbiamo detto, è ancora in condizioni gravi in ospedale secondo gli ultimi aggiornamenti.
Sembrerebbe che i sei operai, su sette che erano impegnati nell’operazione, siano stati intrappolati e avvelenati dalle sostanze tossiche nell’ambiente di lavoro. Sul posto sono intervenuti ambulanze del servizio sanitario 118 e squadre dei vigili del fuoco, oltre alle forze dell’ordine.
Le circostanze esatte sono ancora da chiarire. Non è certo se i lavoratori fossero all’interno della cisterna dell’azienda vinicola o impegnati nei lavori relativi alla rete fognaria nelle vicinanze. Secondo una versione, stavano lavorando sull’impianto di sollevamento delle acque fognarie per conto dell’Amap. Alcuni di loro avrebbero iniziato a sentirsi male, forse a causa di un’intossicazione da idrogeno solforato.
Uno dei sette operai presenti sarebbe riuscito a uscire dall’impianto e a lanciare l’allarme. Gli altri sei sarebbero rimasti intrappolati, perdendo conoscenza a causa delle esalazioni tossiche. Da quel momento, per i cinque avvelenati non ci sarebbe stato più nulla da fare, tranne che per un altro che è stato immediatamente portato in ospedale in condizioni disperate.
I vigili del fuoco e il personale medico del 118 sono intervenuti per soccorrere i lavoratori, tentando di rianimarli sul posto. Purtroppo, al momento dei soccorsi, cinque di loro non ce l’hanno fatta. Incidenti sul lavoro senza fine nel nostro Paese. “È un dolore profondo”, ha dichiarato il presidente della Regione Renato Schifani, “quello che ho provato alla notizia della morte degli operai. A nome mio e di tutta la Giunta, esprimo il più sentito cordoglio alle famiglie delle vittime per questa terribile e inaspettata tragedia”.