Tromba d’aria si abbatte sulla nota località marina, tanta la paura: dove e cosa è successo
Nelle ultime ore una gigantesca tromba marina si è abbattuta sull'isola di Ischia, generando il panico. Foto e video hanno ripreso l'incredibile fenomeno atmosferico
Nelle ultime ore, il maltempo che imperversa ormai da diversi giorni sulla nostra penisola si è manifestato in una delle sue forme più potenti e spaventose. Una gigantesca tromba marina, infatti, si è abbattuta all’esterno del porto di Ischia, bloccando diversi traghetti ed aliscafi ai moli e rendendo praticamente impossibile la loro partenza.
Il grande vortice d’aria si è formato del tutto improvvisamente nel mezzo delle nubi nere arrivando poi a toccare le acque marine. Il fenomeno meteorologico è stato oggetto di foto e di riprese da parte di numerose persone, impaurite ma al tempo stesso attratte dall’intensità della tromba marina.
Come segnalato dalla stampa locale, non sono mancati attimi di puro terrore tra i residenti e i villeggianti che ancora popolano la famosa località turistica. La tromba d’aria è durata diverse decine di secondi.
Tromba marina si abbatte su Ischia: terrore a bordo delle navi bloccate dalla furia della tempesta
Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 13 settembre, una violenta tromba marina si è abbattuta di fronte al porto di Ischia, famosa località turistica. Il fenomeno era ben visibile anche da lontano.
Nonostante il Dipartimento della Protezione civile avesse diramato l’allerta meteo gialla, nessuno avrebbe mai immaginato di dover arrivare a fronteggiare una tromba d’aria. Difficile ricordare episodi simili e di tale intensità.
Il grande vortice d’aria ha toccato le acque del Golfo di Napoli, ma fortunatamente, non si sono registrati né feriti né danni particolari. A cause delle impervie condizioni metereologiche, sono state sospese tutte le corse di traghetti e mezzi veloci diretti a Procida, Ischia e Capri.
Fenomeni intensi su tutta la Campania, in particolare Salerno e Torre del Greco
Intanto, il maltempo di queste ultime ore ha causato danni e disagi anche nella città di Salerno. Una violenta tromba d’aria ha fortemente danneggiato un lido, ed in particolare ha divelto le cabine dello stabilimento balneare.
A Torre del Greco, invece, una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta sulla città mandando in completo tilt la circolazione stradale. In pochissimo tempo, le vie e le strade cittadine si sono trasformate in fiumi in piena, arrivando a trascinare persino un’auto fino al mare.