Trovata senza vita dopo ore di agonia, tutti i tentativi per salvarla si sono rivelati vani: aveva solo un anno e mezzo
Una bambina cade in un pozzo ma dopo 17 ore di tentativi i soccorritori la trovano morta
La tragedia di Vermicino, accaduta 43 anni fa, si ripete in India con una terribile vicenda che ha una bambina di un anno e mezzo come protagonista. La piccola ha perso la vita dopo essere caduta in un pozzo artesiano nel villaggio di Suragpura, nel distretto di Amreli, nello stato del Gujarat.
La piccola stava giocando nei pressi di un campo agricolo quando è caduta in un profondissimo pozzo, rimanendo bloccata a circa 15 metri di profondità. Immediatamente sono scattati i soccorsi da parte dei residenti del villaggio e dei vigili del fuoco locali, ma purtroppo ogni sforzo è stato vano.
Una squadra della National Disaster Response Force, chiamata in aiuto per tentare di salvare la piccola, ha impiegato tutte le forze necessarie e un tubo di ossigeno per mantenerla in vita. La bambina estratta dal pozzo dopo 17 ore, era già deceduta.
Le operazioni di recupero sono durate fino alle prime ore di oggi. Il corpo senza vita della piccola alle 5 del mattino è stato trasportato in ospedale per un esame autoptico. Mentre il villaggio di Suragpura piange la perdita di questa giovane vita, in India è in corso un’inchiesta per accertare le cause dell’accaduto. Gli organi competenti stanno valutando eventuali responsabilità.
Una tragedia che riporta alla mente la disgrazia di Vermicino avvenuta il 29 giugno 1994, quando Alfredino Rampi cadde in un pozzo artesiano a Vermicino, in provincia di Roma. Il bambino, di soli 6 anni, rimase bloccato nel pozzo a una profondità di circa 20 metri.
Le operazioni di soccorso per cercare di estrarre Alfredino durarono diversi giorni e catturarono l’attenzione dell’intero paese. Molte persone si mobilitarono per aiutare nelle operazioni di salvataggio, tra cui soccorritori specializzati, vigili del fuoco e volontari. Nonostante tutti gli sforzi fatti per salvare il piccolo Alfredino, il bambino morì il 10 luglio dopo oltre 11 giorni di inferno all’interno del pozzo.