Turchia: doppia scossa di terremoto, la più forte di magnitudo 5.8 scala Richter
Turchia: doppia scossa di terremoto nel corso della giornata odierna. La prima registrata con una magnitudo di 4.1 la seconda 5.8. Cosa sta succedendo
Turchia: doppia scossa di terremoto nella giornata odierna, la prima scossa è stata registrata con una magnitudo di 4.1 mentre la seconda, a distanza di soli 30 minuti ha riportato una magnitudo di 5.8 della Scala Richter. Il terremoto è stato avvertito distintamente da tutta la popolazione del Bosforo
Secondo quanto riporta il quotidiano locale “Sabah”, la catastrofe naturale ha provocato “momenti di panico” in moltissime città. La gente è scesa in strada, in preda al panico e alla paura. Sul posto anche l’Ansa che al momento non segnala feriti gravi.
L’unico danno che è stato registrato con certezza è il crollo della punta di un minareto in una moschea di Avcilar, sul versante europeo della metropoli sul Bosforo. Qualche giorno prima, nella stessa zona, un’altra scossa di magnitudo 4.7 era stata distintamente avvertita, anche quella senza provare vittime o danni.
L’epicentro è situato a 7km di profondità nel mar di Marmara al largo di Silivri, nella periferia Europa della metropoli sul Bosforo. Per precauzione per qualche giorno le scuole di primo e secondo grado resteranno chiuse anche ad Istanbul
L’orario del sisma di oggi, tra l’altro, è avvenuto in concomitanza con l’uscita delle scuole, suscitando non poche tensioni anche fra i bambini.
Il sindaco della città Ekrem Imamoglu sta seguendo gli sviluppi direttamente nella sede del centro di coordinamento della protezione civile locale (Akom)
L’unita di Crisi della Farnesina sta attualmente monitorando la situazione anche con la collaborazione del consolati d’Italia a Instabul. Questo è stato riportato tramite un tweet del ministero degli Esteri.