Un taglio di capelli oscuro
Il taglio di capelli con una striscia sul lato della testa è uno dei più usati da tutti gli uomini, ma ha un'origine molto scura, Pochi sanno che è stato Hitler a renderlo di moda e ha un significato preciso
Ci sono molte persone, specialmente quelle più giovani, che mancano di cultura generale e non conoscono un gran numero di cose sia storiche che scientifiche, solo per mancanza di interesse ma soprattutto di motivazione. Molte volte adottiamo mode e canoni estetici, senza renderci conto dell’origine e del background storico che hanno.
Una delle cose con un background storico che pochissime persone conoscono è l’origine del taglio di capelli con una striscia accanto alla testa, che è uno dei più popolari oggi tra gli uomini di tutte le età: bambini, adolescenti, giovani adulti e uomini più anziani.
Questo taglio ha origine nel momento in cui Hitler era vivo.
È vero, è molto normale voler seguire le tendenze della moda, in particolare ciò che è imposto dalla cultura della società da personaggi famosi come atleti o artisti.
Il problema è che la maggior parte delle volte quando iniziamo a seguire queste mode, molto raramente ci interessiamo a scoprire quale sia la loro origine.
Ciò che la maggior parte delle persone ignora è che il taglio di capelli con la striscia sul lato della testa trova la sua origine al tempo di Adolf Hitler, e in effetti era la moda di allora.
Hitler stesso usò questo taglio di capelli per molti anni della sua vita, e all’interno dei suoi eserciti era la norma con la quale i giovani sostenitori della sua causa mostravano la loro lealtà al regime portando anch’essi quel taglio di capelli.
Questo era un tipo di rituale per tutti da seguire per dimostrarsi seguaci del cosiddetto Terzo Reich, il periodo in cui Hitler aveva tutto il potere e causò quello che fu il conflitto più sanguinoso e pietoso nella storia dell’umanità: la seconda guerra mondiale.
Nel rituale, hanno offerto la loro arma al servizio della causa di Hitler, hanno seguito il passo, hanno tracciato la linea sopra la loro testa con un rasoio , ed alcuni hanno persino sanguinato.