“Veniteci a prendere” 4 alpinisti risultano dispersi sul Monte Bianco: due sono italiani
Quattro alpinisti, due italiani e due sud-coreani, risultano dispersi sul Monte Bianco da sabato 7 settembre a causa del maltempo. Rischiano di morire congelati
A causa della violenta ondata di maltempo che si è abbattuta nella giornata di ieri, domenica 8 settembre, risultano dispersi sul Monte Bianco quattro alpinisti, due italiani e due sud-coreani.
Gli italiani, un uomo ed una donna di circa 40 anni, sono stati localizzati un’ultima volta ad un’altitudine di 4600 metri mentre degli altri due alpinisti non si conosce la posizione.
I due alpinisti bloccati a causa del maltempo rischiano la morte per congelamento
A causa della nebbia e delle avverse condizioni metereologiche, i due alpinisti avevano allertato i soccorsi dopo essere rimasti bloccati durante la discesa dalla vetta.
Una richiesta d’aiuto urgente causa l’elevato rischio di congelamento a cui andavano incontro: “Veniteci a prendere, non vediamo nulla. Rischiamo di morire congelati“. I due erano anche caduti in un crepaccio, riuscendo poi però ad uscirne.
I soccorritori, che in un primo momento avevano provato a raggiungerli a piedi, riprenderanno le ricerche questa mattina, interrotte ieri a causa del maltempo.
Nel Bellunese morto alpinista 71enne
Sempre nella giornata di sabato 7 settembre, un alpinista di 71 anni, Loris De Barba, è morto in seguito alla caduta di oltre 50 metri da una parete rocciosa situata a 2300 metri di altitudine.
La vittima, partita nel pomeriggio con l’intento di riprendere il tramonto, è scivolato probabilmente mentre si trovava sulla cima di una delle Torri del Camp, nel Bellunese.
Prevista allerta meteo gialla ed arancione per la giornata di lunedì 9 settembre
L’ondata di maltempo imperverserà anche nella giornata di oggi, lunedì 9 settembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha infatti diramato l’attivazione dell’allerta arancione per otto regioni ((Friuli Venezia Giulia, Toscana e su settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Molise) e di quella gialla in 17 regioni.
Da ieri, un forte fronte temporalesco ha interessato tutto il Nord Italia e la Toscana, su cui sono precipitati oltre 2000 fulmini. Una bomba d’acqua si è abbattuta anche sulla Liguria ed in particolare su Sanremo, causando l’allagamento di sottopassaggi, strade e case ai piani bassi.