Verona, violento nubifragio in città, in un video ripreso un uomo che cerca di salvarsi
Violento nubifragio a Verona dove un fiume di fango e ghiaccio sommerge le strade della città
Un violento nubifragio ha colpito Verona nel pomeriggio del 23 agosto 2020. Un fiume di fango e ghiaccio ha ricoperto le strade e ha colto di sorpresa gli abitanti della città. Nel video qui sotto potete vedere un uomo che, a fatica, cerca di mettersi in salvo.
Sono stati attimi drammatici specialmente in Via Sant’Alessio, dove è stato girato questo video. La grandinata ha bloccato un passante che, come potete vedere, sta cercando di farsi strada attraversando il fiume di fango gelato. L’acqua gli arriva all’altezza del petto e l’uomo fa fatica a camminare con le mani alzate. Le macchine sono sommerse per metà nell’acqua che ha sradicato anche alcuni alberi e la città è in ginocchio. Tanta paura per i residenti.
Le zone più colpite sono: il centro storico di Verona, il rione Veronetta e il quartiere residenziale di Borgo Trento.
Il Nord dell’Italia e stretto nella morsa del maltempo. Ci sono terribili conseguenze sui vigneti a Valpolicella. Luca Zaia, il presidente del Veneto ha dichiarato che firmerà la dichiarazione dello stato di crisi nel Veronese.
Purtroppo, non si è trattato di un episodio isolato. Il maltempo aveva fatto gravi danni anche a Merano, in Alto Adige, nel corso della giornata di sabato, 22 agosto 2020. Il Veneto era in allerta gialla con alto rischio idraulico e idrogeologico. I meteorologi avevano previsto violenti temporali specialmente nel settore alpino.
Le zone colpite
Grandine, pioggia e raffiche di vento avevano causato danni in diverse zone della regione. Ecco alcuni dei comuni colpiti: Torri di Quartesolo, Thiene, Pojana Maggiore, Piovene Rocchette, Altavilla, Costabissara, Zanè e Orgiano.
Anche a Padova ci sono state forti raffiche di vento che hanno accompagnato la pioggia battente. Numerosi i danni anche a Villafranca Padovana, Pernumia, Fontaniva, San Pietro in Gu, Gazzo, Carmignano del Brenta, Monselice, Limena, Saletto Euganeo e San Giorgio delle Pertiche.